Come+far+durare+per+sempre+il+tuo+costume+preferito%3F+I+trucchi+per+lavarlo
ciaostyleit
/2022/08/08/come-far-durare-per-sempre-il-tuo-costume-preferito-i-trucchi-per-lavarlo/amp/
News

Come far durare per sempre il tuo costume preferito? I trucchi per lavarlo

Tutte abbiamo un costume preferito, magari comprato in qualche posto del cuore e vorremmo poterlo indossare per sempre. Per farlo, è indispensabile prendersene cura e soprattutto fare molta attenzione durante i lavaggi.

Che si tratti di un costume intero o di un due pezzi, i costumi sono abbastanza resistenti. Sono fatti di materiali che possono durare anni, con le dovute attenzioni. Quello che può accadere, con pratiche errate, è che il costume si usuri facilmente, mostri segni di compromissioni e diventi largo.

Foto Canva

Il reggiseno tende a diventare rigido, i laccetti si allentano, i colori sbiadiscono e poco a poco il costume diventa vecchio e quindi non è più utilizzabile.

Lavare il costume nel modo perfetto

Per far durare per sempre il tuo costume preferito devi fare attenzione al lavaggio e alla cura. La prima cosa, quando torni dal mare, è lavarlo sotto acqua corrente tiepida così da rimuovere residui di sabbia e sale che sono terrificanti per i tessuti. Abbi cura di sciacquarlo bene. Successivamente mettilo a lavare in una bacinella, evita la lavatrice.

Foto Canva

Utilizza un prodotto neutro e delicato che non vada a intaccare il colore. Quando è pronto, ricorda che non deve essere esposto alla diretta luce solare ma puoi comunque metterlo all’aria aperta. Attenzione anche a non stendere il costume con le mollette perché i tessuti sintetici tendono a prendere la forma della stessa che poi rischia di non essere rimossa facilmente. Meglio appoggiarlo delicatamente e aspettare che si asciughi in un luogo fresco e ventilato. Se non avete spazio mettetelo in casa, anche sul rubinetto della doccia andrà benissimo.

Se poi ci sono delle perline o delle applicazioni l’attenzione sarà ancora maggiore perché queste tendono a cadere molto facilmente anche in costumi molto costosi. Anche a fine estate quando pensate di non utilizzarlo più, lavatelo un’ultima volta e custoditelo con attenzione quindi inserendolo in una sacca. Se proprio volete, va bene fare un lavaggio a macchina prima di riporlo ma con la funzione delicata e solo per i costumi che non hanno applicazioni. Evitate di lavare il materiale con acqua bollette, con troppi giri e soprattutto non inseritelo nel cestello con altri capi perché il materiale sintetico potrebbe scambiarsi facilmente.

Foto Canva

Ovviamente leggete accuratamente l’etichetta e seguite tutte le istruzioni del caso riportate per il lavaggio, questo eviterà di avere problemi e soprattutto vi consentirà di poter indossare per molti anni a venire il vostro costume preferito.

Valentina Giungati

Recent Posts

Sichuan: terra di panda, Buddha giganti e il centro commerciale più grande del mondo

Scopri la magia del Sichuan, tra la tranquillità di Chengdu, l'impegno quotidiano per i panda…

3 settimane ago

Malta Contro Sedentarietà e Obesità: Sei Mesi di Palestra Gratuita per i Giovani

Il governo di Malta offre abbonamenti gratuiti in palestra per sei mesi ai giovani tra…

1 mese ago

Feeling Home: L’Architettura Moderna incontra Funzionalità e Stile in una Villetta Familiare

"Feeling Home" unisce architettura moderna, funzionalità e stile in una villetta familiare ad Arluno, vicino…

2 mesi ago

Quanto costa avere i capelli di Milly Carlucci? Quanto spende la conduttrice di Ballando con le stelle per taglio, colore e piega

Milly Carlucci è un'icona della televisione italiana, sempre impeccabile ed elegantissima. Quando spende per colore…

2 mesi ago

Mini Star in scena: la Capsule Collection delle feste che finisce subito!

A Natale andranno in scena delle mini star con le Capsule Collection, capi essenziali per…

2 mesi ago

Smokey Eye in 5 minuti: addio effetto panda, il segreto per uno sguardo intenso anche senza esperienza

Lo Smokey Eyes si è evoluto, andando oltre il nero si sono raggiunte nuove sfumature…

2 mesi ago