Paillettes: il ritorno in inverno che piace tanto alla Regina Camilla e Letizia Ortiz

Le paillettes anche in questo inverno si riconfermano un trend assoluto e hanno conquistato anche le regine Camilla e Letizia di Spagna!

Non c’è che dire: negli ultimi tempi i trend di stagione hanno saputo rivivere, rivisitare e ri-emozionare alcune delle tendenze passate più fresche e incredibili. Basta pensare al ritorno dei cuissardes, i classici stivali in stile calza dall’aria squisitamente parigina, alle spalline simbolo anni 80, ancora più accentuate, ancora più esagerate e voluminose. Il ritorno del tacchetto basso delle kitten heels, ma anche super alto nelle platform di Chloè e Balenciaga.

paillettes letizia e camilla
Credits_canva

Insomma, c’è sempre da lavorare e non ci si può girare un secondo verso il passato, che le passerelle delle Fashion Week esplodono di novità. Bisogna ammetterlo tuttavia, le collezioni P/E 2023 non saranno particolarmente ricche di novità nel design, piuttosto ci sarà una modernizzazione generale delle silhouette e delle nuances, già vivaci l’anno passato, ancor più vitaminiche quest’anno(vedi ad esempio l’uso del color avocado e insalata croccante).

Eppure, uno dei dettagli applique più in voga dagli anni 30, mai ufficialmente scomparso e tornato anche quest’anno alla ribalta ha conquistato alcune forti personalità del panorama royal, in particolare la Regina consorte Camilla e la Regina di Spagna Letizia Ortiz. Parliamo di loro, delle paillettes, questi micro dischetti luminosi e scintillanti che riuscirebbero a rendere elegante persino un sacco di iuta. Ma come saranno indossate quest’anno?

L’inverno si contorna di paillettes e le Regine del mondo ne sono rimaste folgorate

Proprio così, la Regina Camilla, moglie dell’attuale Re Carlo III divenuta consorte dopo la morte di Elisabetta II e la Regina di Spagna Letizia Ortiz hanno particolarmente amato nel corso della loro vita stilistica le paillettes e quest’inverno le ritroviamo in tutto il loro splendore. Due donne apparentemente diverse, simili nel titolo, con look mai scontati, sicuramente in quest’inverno vedranno una preziosità in più proprio grazie al dettaglio luminoso tipicamente anni 30.

outfit royal
Credits_Pinterest

Avevamo già parlato in passato delle paillettes, di come poterle indossare al meglio e come fossero nate, eppure Camilla e Letizia ci danno qualche idea sfiziosa, essenziale, ma sopratutto funzionale. Bisogna ammetterlo, la Regina di Spagna le ha più volte indossate e sempre con estrema disinvoltura, nonostante le critiche subite. In realtà lei ha uno stile eclettico, non adora a differenza di Kate Middleton seguire solo un’unica linea stilistica, ma abbracciarne di diverse e con le paillettes ha sempre fatto centro.

Per look più audaci ad esempio, pur rimanendo contenuti, preferisce indossarle in abiti scuri e privi di scolli, puntando in questo caso solo ed esclusivamente sulla luminosità cromatica delle paillettes, mentre per look un po’ più holliwoodiani adora accostare le trasparenze, che funzionano alla stragrande. Gonne a vita alta, bluse fantasiose e total paillettes, ecco cosa ci insegna Letizia Ortiz, scuola che certamente non lasceremo nel dimenticatoio.

outfit regina
Credits_Pinterest

La Regina Camilla invece insegna alle donne un po’ più agée come indossarle con eleganza estrema, senza esagerare: proprio lei infatti indossa spesso abiti tagliati poco al di sotto del seno, per enfatizzare da una parte il décolleté abbondante, ma dall’altra nascondere la vita un po’ più ampia oppure l’addome rilassato, tipico delle donne in età avanzata. Nella parte alta degli outfit utilizza spesso le paillettes, giocando con la regola dei contrasti alti, quindi ad esempio nero/oro oppure con i contrasti bassi, quindi rosa antico con beige oppure lilla con azzurro. Insomma, come possiamo notare è tutta una questione di studi di forma e colore, pertanto anche noi come le Regine in questo inverno potremo brillare di luce tutta nostra!

Impostazioni privacy