Thierry Breton, chi è: età e carriera del Commissario per il Mercato Interno

Thierry Breton, chi è: età e carriera del Commissario per il Mercato Interno. Scopriamo di più sul conto del manager e politico francese. Breton sarà ospite questa sera, su Rai 3, di Fabio Fazio, nella trasmissione Che Tempo che fa.
Thierry Breton

Approfondiamo i particolari della vita e della carriera del politico francese, che è stato anche Ministro delle Finanze, ceo di grandi aziende nel settore del digitale, nonché autore di romanzi di fantascienza. Ripercorriamo le tappe della sua carriera professionale.

Thierry Breton, chi è: scopriamo di più sull’età e le tappe della carriera professionale del Commissario per il Mercato Interno

Classe 1955, Breton nasce a Parigi. Suo padre è un funzionario dell’agenzia responsabile dello sviluppo dell’energia nucleare. Il suo percorso di studi si completa con la laurea in ingegneria elettrica e informatica presso l’Ecole Supérieure d’Electricité nel 1979 e, subito dopo, con un master all’Institut des hautes études de defénse nationanale.

Leggi anche –> Sabrina Ferilli, chi è il padre Giuliano: importante uomo politico

La carriera professionale di Breton ha inizio proprio nel 1979, anno nel quale il futuro politico diventa professore di informatica e matematica a New York, presso il Lycée Francais. Dal 1981 al 1986 Breton è ceo della società creata da lui stesso, ovvero la Forma Systems, attiva nel settore dell’analisi di sistemi ed ingegneria del software.
Dal 1986 il politico diviene consigliere del Ministro francese dell’Istruzione e della Ricerca. E’ stato il futuro Commissario per il Mercato Interno a progettare il parco scientifico e tecnologico Futurscope. Dal 1990 al 1993 Breton riveste il ruolo di amministratore delegato per una azienda attiva nel settore informatico, la CGI Group.

Potrebbe interessarti anche –> Letizia Moratti, chi è la vedova di Gian Marco Moratti: carriera e vita privata

Leggi anche –> Prof Francesco Vaia, chi è il direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma

Dal 2005 al 2007 è stato Ministro dell’Economia, durante la presidenza Chirac. Mentre dal primo di dicembre del 2019 Breton, dopo essere stato indicato dal presidente Macron quale candidato alla qualifica di commissario europeo per la Francia, è stato investito da Ursula Von Der Leyer dell’incarico di Commissario per il Mercato Interno.

Vedremo questa sera Thierry Breton tra gli ospiti di Fabio Fazio, durante la trasmissione, in onda in prima serata su Rai 3, Che tempo che fa.
Thierry Breton

Impostazioni privacy