Minnie Minoprio, chi è l’icona della tv anni ’70: carriera, figli, curiosità

Cosa sappiamo sul conto di Minnie Minoprio, la ‘svampita’ del varietà, amatissima anche per le sue abilità come cantante e non solo.

Minnie Minoprio con Raimondo Vianello
Minnie Minoprio con Raimondo Vianello Foto dal web

Minnie Minoprio, non tutti sanno che lei è nata in Inghilterra. Nel corso della sua carriera lei ha vestito i panni della cantante, specializzata nel genere jazz, oltre a fare anche da attrice e da showgirl.

Leggi anche –> Lorella Boccia, chi è il volto tv ex di Amici: carriera, marito, figli

Lei venne al mondo nella località britannica di Ware il 4 luglio 1942 e ha fatto anche da autrice di programmi per Radio Rai oltre che a creare testi di brani e pure romanzi. Chi ha qualche primavera in più sugli anni se la ricorda in televisione come spalla femminile dall’aria un pò svagata.

Bella come poche, fu al centro anche di una interrogazione parlamentare in quanto ritenuta troppo sensuale per apparire in televisione. Il suo vero nome è Virginia Annie Minoprio e già da adolescente si diede alla recitazione. Lelio Luttazzi e Walter Chiari, due giganti della tv italiana, la notarono e la scritturarono.

Nel frattempo la giovane Minnie Minoprio si specializzava nel canto oltre che nella recitazione, ma riuscì a farsi spazio anche in diversi varietà. Nel 1962 Minnie Minoprio sposò Giorgio Ammanniti, costruttore di Roma dal quale si separò nel 1973.

Leggi anche –> Angelina Jolie, la morte della madre e la tremenda scelta dell’attrice

Minnie Minoprio, cosa fa oggi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mario Bocchio (@mariobocchio)


Da quell’unione nacque il loro figlio, Giuliano, che con la donna ha avuto un rapporto di conflittualità tale da portarli ad un muro contro muro durato 9 anni. Per tutto questo tempo i due non si sono parlati, come da lei stessa svelato.

Leggi anche –> Milva, com’è morta, lo rivela la figlia: “Non è per l’Alzheimer”

In seguito la Minoprio si è sposata con Carlo Mezzano, musicista al quale è unita in seconde nozze dal 1984. Ma loro si incontrarono subito dopo la fine della relazione di lei con Ammanniti. Insieme Minnie e Carlo hanno creato a Roma il Cotton Club, un locale nel quale si suona solamente musica vintage.

Inoltre la coppia gestisce anche un bed & breakfast nella Capitale. In tv Minnie Minoprio ha collaborato con i vari Paolo Panello, Bice valori, Aldro Fabrizi, Al Bano e Romina, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Loretta Goggie ed il Quartetto Cetra.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Tanti sono anche i dischi incisi, i libri dei quali è stata autrice, i film ai quali ha preso parte ed anche le pieces teatrali che l’hanno coinvolta. Oggi si è ritirata dal mondo dello spettacolo ormai già da fine anni ’80. Ma non disdegna degli inviti in alcune trasmissioni, per parlare dei tempi che furono e di come lo spettacolo era molto diverso allora.

Foto dal web
Impostazioni privacy