Luca Barbarossa, chi è il noto cantautore e conduttore: età, carriera, figli

Cosa sappiamo a proposito di Luca Barbarossa. Come ha iniziato nella musica ed in che maniera ha saputo espandersi anche in altri ambiti.

Luca Barbarossa
Luca Barbarossa Foto da Instagram

Luca Barbarossa, alla sua professione principale di cantautore, ha affiancato da tempo anche un proficuo percorso in qualità di conduttore radiofonico italiano. Il tutto senza disdegnare anche delle apparizioni in televisione, a teatro e nell’editoria, con un suo libro autobiografico ricco di belle storie uscito proprio ad aprile 2021.

Leggi anche –> Lamberto Sposini, come sta oggi a 10 anni dal terribile ictus

Lui è nato a Roma il 15 aprile 1961. La carriera nel mondo della musica è avvenuta come musicista di strada a piazza Navona. Lì un giovane Luca Barbarossa, nel corso dei primi anni ’80, intratteneva passanti e turisti suonando i grandi classici del repertorio italiano e del genere folk degli Stati Uniti.

Una prima, buona vetrina la ottiene con l’edizione 1980 del Festival di Castrocaro, che vince con ‘Sarà l’età’. Questo gli dà il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 1981, dove Barbarossa si esibisce con ‘Roma spogliata’, che gli farà ottenere il primo posto tra i giovani ed il quarto in totale nella classifica finale. Nello stesso anno esce il suo primo album, al quale partecipa anche Antonello Venditti.

E sostiene poi Riccardo Cocciante nel tour di quest’ultimo. La metà degli anni ’80 vede il cantautore ottenere una definitiva consacrazione, con il passaggio all’etichetta discografica CBS, l’uscita di vari ep e di un nuovo disco, la partecipazione a Sanremo ’87 e la vittoria a ‘Un disco per l’estate a Saint Vincent’ con ‘Roberto’.

Leggi anche –> Fiorello dà spettacolo in strada, incredibile esibizione a suon di pugni

Luca Barbarossa, la carriera poliedrica e la felice vita privata

Fanno seguito altre collaborazioni di nota, come ad esempio quelle che coinvolgono Paola Turci, Fiorella Mannoia ed Eros Ramazzotti. E Luca Barbarossa riceve anche i complimenti in diretta a Sanremo ’88 da Dario Fo e Franca Rame per il testo della sua canzone impegnata ‘L’amore rubato’, che parla di stupro. Diverse sono le sue partecipazioni all’Ariston e tra queste si ricorda l’edizione del 1992, in cui vince con ‘Portami a Ballare’.

Leggi anche –> Rocco Siffredi, chi è il celebre attore: carriera, moglie, figli

La notorietà del cantautore resta in auge per tutti gli anni ’90 e 2000, con nuove ed apprezzate collaborazioni. Collaborano con lui Gianni Morandi, Luciano Pavarotti, Max Gazzè, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, le ‘solite’ Paola Turci e Fiorella Mannoia, Tosca e diversi altri artisti. In teatro lo abbiamo visto tra 2008 e 2010 assieme a Neri Marcoré in ‘Attenti a quei due’.

E da gennaio 2010 conduce, sempre con un ottimo riscontro, ‘Radio 2 Social Club’, on air dal lunedì al venerdì dalle 10:35 alle 12:00. Contemporaneamente Luca Barbarossa ha condotto anche ‘Super Club’ con Max Giusti su Rai 2, ‘Happy Hour’ su SuperTennis con la tennista Sandrine Testud e ‘Il mondo a 45 giri’ assieme a Gloria Guida su Rai 3.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Nel 2016 il cantautore ha condotto anche il Concerto del Primo Maggio. È stato un punto fermo della Nazionale Cantanti, con la rimarchevole media di 221 gol in 259 partite giocate. Per quanto riguarda la sua vita privata, Barbarossa è sposato con Ingrid Salvat dalla quale ha avuto tre figli: si tratta di Valerio, Flavio e Margot. Inoltre ha due sorelle, Susanna e Veronica ,e due fratelli, Lorenzo e Cristiano.

Luca Barbarossa ed Andrea Perroni
Barbarossa ed Andrea Perroni Foto dal web
Impostazioni privacy