Amedeo di Savoia, morto a 77 anni il principe della Real Casa

La nobile casata che annovera i re d’Italia all’interno del proprio albero genealogico dà l’estremo addio al principe Amedeo di Savoia. Come è morto.

Amedeo di Savoia morto a 77 anni
Addio ad Amedeo di Savoia morto a 77 anni Foto dal web

Amedeo di Savoia, alto esponente del nobile ed ultrasecolare casato dei reali d’Italia, è morto. Lo si apprende dalla sua stessa famiglia, che ha reso noto l’avvenuto decesso del proprio congiunto.

Leggi anche –> Donna morta, Marzia lascia moglie e figlioletto per un tremendo male

Principe, Duca di Savoia e Duca d’Aosta, Amedeo di Savoia aveva 77 anni. La morte lo ha colto in Toscana, terra dove era nato il 23 settembre 1943 a Firenze. “La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, Sua Altezza Reale il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d’Aosta”.

Il decesso ha avuto luogo questa notte all’ospedale San Donato. Il principe risultava sottoposto a ricovero sin da giovedì 27 maggio 2021, a seguito di un intervento chirurgico subito.

L’Agenzia Ansa specifica come Amedeo di Savoia sia venuto a mancare a causa di un sopraggiunto arresto cardiaco. Nel corso della sua vita lui è stato contrapposto a Vittorio Emanuele di Savoia, il padre del principe Emanuele Filiberto.

Leggi anche –> Serena Mollicone, cosa avvenne il 1° giugno 2001: 20 anni di mistero

Amedeo di Savoia, come e dove è morto il nobile

Motivo del contendere che li portò a scontrarsi nel 2006 fu a chi dovesse legittimamente spettare la prestigiosa posizione di capo e di figura di riferimento della Real Casa di Savoia.

Leggi anche–> Malore colpisce giovane maestra a scuola: “Stava benissimo”

Come è comprensibile immaginare, anche i suoi avi erano tutti di altissimo lignaggio. Suo padre Aimone di Savoia fu, seppure per pochi giorni, re di Croazia, salvo poi rinunciare al titolo pochi giorni dopo la nascita di Amedeo. La madre era Irene di Grecia.

Un suo zio era l’omonimo eroe dell’Amba Alagi, detto il “Duca di ferro”, mentre il nonno era il chiamato il “Duca Invitto”. Si trattava di Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Per parte di suo padre era pronipote di Amedeo I di Spagna. Da sua madre risultava infine imparentato come nipote al re Costantino I di Grecia. Inoltre era pronipote di Federico III di Germania e di Giorgio I di Grecia.

Foto dal web
Impostazioni privacy