Sai perché la Regina Elisabetta indossa sempre i guanti? Non è solo questione di stile

La Regina Elisabetta ha da sempre fatto parlare di sé per il suo dress code, caratterizzato da colori accesi – dal verde al celeste e dal giallo al rosa – ma anche da nuance più tenui, a seconda delle cerimonie ed occasioni. 

Gli abiti della Regina Elisabetta sono iconici da più di settant’anni, completati da cappelli e gioielli di famiglia estrosi ed eccentrici. I suoi outfit sono un cult, tutti ricordano i suoi copri abiti color giallo canarino, verde acido e rosa shocking.

Regina Elisabetta guanti neri perché li indossa
Foto da Getty

Evento dopo evento, la Regina Elisabetta cambia sempre le nuance, ma resta fedele ad alcuni dettagli ricorrenti, come  i suoi guanti. La sovrana, infatti, in occasione degli eventi pubblici, ne indossa sempre un paio, eleganti e lunghi fin sotto alle maniche del cappotto. Ma sapete qual è il motivo per cui li indossa ogni volta? Non è solo una questione di stile.

LEGGI ANCHE: Il lockdown ha devastato anche Carrie Bradshaw: eccola come non l’avevate mai vista

Perché la Regina Elisabetta indossa i guanti

La Regina Elisabetta ha più di settanta paia di guanti nel suo armadio, tutti abbinati ai suoi look. La maggior parte dei suoi guanti sono in cotone leggero – in modo da consentire il libero movimento delle mani – spesso di delicate tonalità, panna, crema e bianco.

Regina Elisabetta guanti dres code e motivo per cui li indossa
Foto da Getty

Ci sono stati però dei casi in cui la Regina Elisabetta ha indossate anche i guanti neri – per esempio quando la sovrana, nel 2009, ha consegnato al principe Carlo,  la Victoria Medal of Honor della Royal Horticultural Society durante una visita al Chelsea Flower Show.

LEGGI ANCHE: Test personalità: come ti vesti al primo appuntamento? Diccelo e scopri chi sei davvero

Regina Elisabetta guanti bianchi chi li realizza
Foto da Getty

I guanti della Regina Elisabetta sono realizzati tutti dall’azienda Cornelia James, che segue la Regina dal 1978. Ma perché, dunque, la Regina indossa sempre i guanti? Non si tratta solo di un dettaglio previsto dal dress code reale, ma si tratta di una questione igienica. Sì, Elisabetta indossa sempre i guanti per proteggersi nei luoghi pubblici, dove stringe mani agli eventi ufficiali e durante i suoi viaggi su e giù per il Paese sul suo Royal Train.

La Regina indossa i guanti sin dalla prima occasione pubblica, prima della partenza con il principe Filippo verso il viaggio di nozze nel 1947. In questa occasione Elisabetta ha  mostrato i suoi guanti, disegnati dal suo stylist di fiducia Norman Hartnell. Abbiamo visto la Regina indossare i guanti abbinati anche a uno splendido abito di seta, scelto per l’immancabile ricevimento all’Eliseo. 

Anche Kate Middleton indossa i guanti quando fa molto freddo, ne ha sfoggiati diversi, tutti scuri e decisamente caldi. Invece la Duchessa di Sussex ha indossato un paio di guanti in pelle una volta sola, durante il suo debutto nella royal family lo scorso Natale 2017.

Impostazioni privacy