Sai perché la Regina Elisabetta indossa sempre i guanti? Non è solo questione di stile

0
163

La Regina Elisabetta ha da sempre fatto parlare di sé per il suo dress code, caratterizzato da colori accesi – dal verde al celeste e dal giallo al rosa – ma anche da nuance più tenui, a seconda delle cerimonie ed occasioni. 

Gli abiti della Regina Elisabetta sono iconici da più di settant’anni, completati da cappelli e gioielli di famiglia estrosi ed eccentrici. I suoi outfit sono un cult, tutti ricordano i suoi copri abiti color giallo canarino, verde acido e rosa shocking.

Regina Elisabetta guanti neri perché li indossa
Foto da Getty

Evento dopo evento, la Regina Elisabetta cambia sempre le nuance, ma resta fedele ad alcuni dettagli ricorrenti, come  i suoi guanti. La sovrana, infatti, in occasione degli eventi pubblici, ne indossa sempre un paio, eleganti e lunghi fin sotto alle maniche del cappotto. Ma sapete qual è il motivo per cui li indossa ogni volta? Non è solo una questione di stile.

LEGGI ANCHE: Il lockdown ha devastato anche Carrie Bradshaw: eccola come non l’avevate mai vista

Perché la Regina Elisabetta indossa i guanti

La Regina Elisabetta ha più di settanta paia di guanti nel suo armadio, tutti abbinati ai suoi look. La maggior parte dei suoi guanti sono in cotone leggero – in modo da consentire il libero movimento delle mani – spesso di delicate tonalità, panna, crema e bianco.

Regina Elisabetta guanti dres code e motivo per cui li indossa
Foto da Getty

Ci sono stati però dei casi in cui la Regina Elisabetta ha indossate anche i guanti neri – per esempio quando la sovrana, nel 2009, ha consegnato al principe Carlo,  la Victoria Medal of Honor della Royal Horticultural Society durante una visita al Chelsea Flower Show.

LEGGI ANCHE: Test personalità: come ti vesti al primo appuntamento? Diccelo e scopri chi sei davvero

Regina Elisabetta guanti bianchi chi li realizza
Foto da Getty

I guanti della Regina Elisabetta sono realizzati tutti dall’azienda Cornelia James, che segue la Regina dal 1978. Ma perché, dunque, la Regina indossa sempre i guanti? Non si tratta solo di un dettaglio previsto dal dress code reale, ma si tratta di una questione igienica. Sì, Elisabetta indossa sempre i guanti per proteggersi nei luoghi pubblici, dove stringe mani agli eventi ufficiali e durante i suoi viaggi su e giù per il Paese sul suo Royal Train.

La Regina indossa i guanti sin dalla prima occasione pubblica, prima della partenza con il principe Filippo verso il viaggio di nozze nel 1947. In questa occasione Elisabetta ha  mostrato i suoi guanti, disegnati dal suo stylist di fiducia Norman Hartnell. Abbiamo visto la Regina indossare i guanti abbinati anche a uno splendido abito di seta, scelto per l’immancabile ricevimento all’Eliseo. 

Anche Kate Middleton indossa i guanti quando fa molto freddo, ne ha sfoggiati diversi, tutti scuri e decisamente caldi. Invece la Duchessa di Sussex ha indossato un paio di guanti in pelle una volta sola, durante il suo debutto nella royal family lo scorso Natale 2017.