All Over: che cos’è e come si indossa dalla mattina alla sera

All Over è un termine che si usa nel mondo della moda, per indicare un particolare dettaglio, che sia di una maglia o dei pantaloni. Monti brand usano l’all over per dare definizione alle loro creazioni. Abbinarlo non è così scontato. 

Questa caratteristica, all over, può davvero fare la differenza su di un capo d’abbigliamento, diventando il punto focale dell’outfit se non il protagonista, nel caso di un tota look all over.

all over cosa vuol dire e come si indossa
Foto da Canva

Capiamo, dunque, insieme che cos vuol dire esattamente il termine e come si indossa, per creare abbinamenti adatti dalla mattina alla sera.

LEGGI ANCHE: Sai perché la Regina Elisabetta indossa sempre i guanti? Non è solo questione di stile

All Over a cosa si riferisce questo termine nel mondo della moda e come si abbina

In genere, all over è un termine che si riferisce  alle stampe, ai disegni, alle paillettes, ai ricami e a tutti i tipi di motivi che possono esserci su una maglia oppure una gonna. All over però, è quando queste stampe sono ricorrenti su tutto il capo o l’accessorio, dunque quando, ad esempio, le paillettes o un disegno li rivestono ovunque, in ogni suo millimetro.

stampa all over come si abbina le regole
Foto da Canva

Ma come si fa a indossare un capo d’abbigliamento all over? In realtà è meno semplice di quanto si possa credere. Diciamo che valgono alcune regole di base per creare outfit anche con stampe all over diverse.

LEGGI ANCHE: Tanti auguri Gabriella Pession! Ecco cinque tratti inconfondibili del suo stile

stampe su abiti abbinamenti
Foto da Canva

Il segreto sta nel fatto che  tra un capo e l’altro deve esserci sempre una sorta di abbinamento cromatico. Questo significa che si possono abbinare due stampe diverse a patto che abbiano un colore o una sfumatura in comune.

Altrimenti, potete puntare sul contrasto, dunque abbinare una maglia all over animalier a una gonna o a un pantalone in tinta unita, ma i due capi devono comunque avere una nuance in comune, che in questo caso può essere nero o marrone. Se volete saperne di più su come abbinare l’animalier, leggete questo nostro articolo dedicato a questa stampa.

La camicia in blue denim sta bene ad esempio con i pantaloni a palazzo con stampe all over e tacco alto. Un altra regola per sfoggiare capi all over è quella di mettere un capo con una stampa che ci piace ed abbinarlo ad un altro capo che abbia una tinta neutra, come ad esempio il beige, il nude, il bianco.

Infine, se le stampe uguali vanno molto bene insieme, ma solitamente creano uno stile troppo piatto. Per questo motivo, potete mettere un completo con le stesse stampe geometriche all over, ad esempio, ma con dimensioni diverse tra pantalone, camicia e blazer. Quest’ultima  potrebbe essere la soluzione vincente.

Impostazioni privacy