Degradè, 5 top look per indossare al meglio il trend più delicato che ci sia

Amate mixare i colori ma vorreste provare una tecnica diversa dal solito? Parliamo di degradè e vi consigliamo 5 look per indossarlo al top

I colori sono un bagaglio inesauribile di ispirazione per il mondo della moda: in tinta unita, con stampe e fantasie o mixati in diverse tecniche, hanno la capacità di illuminare la silhouette come nient’altro è in grado di fare.

copertina degradè
Foto da Instagram @azfactory

Oggi vi parliamo del degradè, tecnica diffusa nel mondo dell’hair styling, ma anche molto usata nella moda. Questo trend prevede un mix di colori secondo gradienti, ovvero tonalità simili che, combinate tra loro, ricreano un effetto delicato ed originale.

A differenza di quanto accade col color block (non sapete di cosa parliamo? Schiaitevi le idee col nostro articolo dedicato), col degradè i colori vengono abbinati in modo sfumato, dunque non vi è uno stacco netto tra loro, bensì più morbido e tenue. 

LEGGI ANCHE: Come abbinare i colori dei vestiti ed essere a colpo d’occhio perfetta

Degradè: 5 top look per valorizzarlo al meglio

Non sapete come gestire i colori all’interno del degradè? Niente panico, vi diamo qualche consiglio fashion per ricreare dei look degni di una fashionista.

degradè az factory
Foto da Instagram @azfactory

Ua tecnica estremamente estrosa ed originale di utilizzare il degradè è sicuramente quella di sfumare colori di tonalità differenti, ma in tonalità pastello, in modo tale che la combinazione risulti complessivamente armonica alla vista. Soluzione sui generis, ma estremamente cool.

LEGGI ANCHE: Quali colori indosseremo questo autunno/inverno 2021-2022? Le scelte per i pantaloni

degradè deiti new york
Foto da Instagram @deitinewyork

Un altro modo per valorizzare il degradè è combinare colori della stessa tonalità ma di palette differenti: come si può vedere in foto, l’idea di abbinare sfumature di giallo, arancione, rosso e lilla può risultare vincente in quanto presentano tutti un sottotono caldo e l’effetto alla vista non creerebbe disturbi.

degradè akris
Foto da Instagram @akrisofficial

Ragionando in tal senso, si può anche decidere di  sfumare gradienti della stessa palette cromatica: come accade in foto, se si prendono in considerazione tonalità fredde, si possono mixare blu, celeste bianco e via dicendo presentando un look complessivamente ordinato e pulito.

degradè anna sui
Foto da instagram @annasui

Chi ha detto che la tecnica degradè funziona solo in tinta unita? Si potrebbe optare, come in foto, di combinarla a stampe e fantasie, magari valutandole in all over (non ricordi cosa significa? Passa sul nostro articolo per delucidazioni). Sarete incredibilmente riconoscibili in quanto a originalità.

degradè issey miyake
Foto da Instagram @issaymiyakeofficial

Infine, un’ultima idea per indossare il degradè potrebbe essere quella di presentalo a chiazze: come? Magari su un maxi abito o su una jumpsuit, presentando la tecnica in total look (come in foto), ma anche su un singolo capo d’abbigliamento per un effetto più discreto.

Impostazioni privacy