Caftano, un indumento antico? Affatto! 5 fashion tips per abbinarlo al top

Se pensate che il caftano sia un capo d’abbigliamento fuori moda, vi ricrederete: ecco le nostre pillole fashion per valorizzarlo al meglio

Per quanto, spesso e volentieri, lo si veda addosso alle signore più avanti con l’età, il caftano è un indumento estremamente cool e raffinato: il segreto, come sempre, è valorizzarlo con giusti accessori ed abbinamenti.

caftano copertina
Foto da Instagram @benjaminbenmoyal

Ispirato all’abbigliamento dei sultani ottomani, il caftano (se non ricordi cos’è, passa sul nostro articolo dedicato) si caratterizza per lunghezza e volume, in quanto si estende fino alle ginocchia. Inoltre, riveste il corpo con linee morbide e scivolate, senza delinearne le forme, motivo per cui è molto in voga tra le signore. Ma chi dice che non possa esser indossato anche dalle più giovani?

LEGGI ANCHE: Iva Zanicchi, una “D’Iva” tanti flop: i 5 peggiori scivoloni di stile

Caftano: come abbinarlo in 5 pillole di stile

Ancora non siete convinte? Ci proviamo noi ad incentivarvi con 5 consigli di stile che vi aiuteranno ad indossare questo indumento al top, senza sacrificare freschezza e modernità.

caftano fantasia
Foto da Instagram @thebemagugu

Essendo il caftano un capo d’abbigliamento che, inevitabilmente, fa da protagonista, ciò che consigliamo è di renderlo il più unico possibile. Come? Giocando con colori e stampe! Evitando ovviamente motivi che possano “svecchiarlo” troppo, l’idea di utilizzare pattern fancy o optical potrebbe sicuramente fare al caso delle ragazze più eccentriche.

LEGGI ANCHE: A come Avant-Garde: conosci il significato? Un termine di stile che non lascia spazio al dubbio

caftano colori neon
Foto da Instagram @halpernstudio

Un’altra idea estremamente cool può essere quella di indossare il caftano combinando tra loro due colori neon che condividano tonalità simili: ad esempio, due nuance come l’arancione e il rosa (come in foto) si prestano di gran lunga ad un look fresco ed attuale, dunque è una combinazione adatta alle ragazze più al passo coi trend.

caftano pailettes
Foto da Instagram @benjaminbenmoyal

Per un look più glam e sofisticato, consigliamo di indossare questo indumento combinato a materiali notoriamente più appariscenti ed eccentrici, come tessuti metallizzati, pailettes e strass e via dicendo. Una soluzione decisamente passe-partout, soprattutto se indossata in un’occasione più formale in cui serva comunque essere dinamici.

caftano bianco e nero
Foto da Instagram @ferragamo

Per un look, invece, più minimal ed informale, consigliamo un caftano in una soluzione black and white (se volete approfondire questo trend, passate sul nostro articolo a tema): il nostro protagonista potrebbe assumere un colore, borse ed accessori un altro e state certe che avrete un aspetto, nella sua semplicità, incredibilmente trendy.

caftano accessori
Foto da Instagram @elisabettafranchi

Infine, come vediamo in foto sulla destra, si può anche optare per ornare il caftano di accessori: in primis, per regalare maggiore sinuosità alle forme, consigliamo una cintura in vita, procedendo poi con orecchini chandelier e braccialetti pandan, richiamando un’unica palette cromatica.

Vi siete un po’ ricredute adesso?

Impostazioni privacy