Blu cobalto, 5 tips per indossarlo al meglio a seconda dell’occasione d’uso

Amate il blu cobalto ma non sapete come valorizzarlo al meglio a seconda delle circostanze? A voi 5 pillole di stile per indossarlo al top

I colori per la moda sono quel che la tavolozza è per il pittore: una fonte inesauribile di materiale ed ispirazione per delle opere sempre nuove ed innovative. Oggi vi parliamo di una nuance molto luminosa ed apprezzata per la sua forte personalità: il blu cobalto.

copertina blu cobalto
Foto da Instagram @laurabiagiottiofficial

Questa tonalità è stata scoperta nel lontano 1802 da Louis-Jacques Thenar ed è una gradazione fredda e desaturata del blu. Il suo aspetto incredibilmente personale e fresco è stato apprezzato anche nel mondo della moda, in cui è stato proposto in diverse interpretazioni col passare degli anni.

LEGGI ANCHE: Come abbinare i colori dei vestiti ed essere al colpo d’occhio perfetta

Blu cobalto: 5 look per 5 diverse occasioni

Amate questa particolare nuance ma siete perplesse sul come sfruttarla nei vostri look a seconda delle circostanze? Vi aiutiamo noi, mostrandovi qualche idea proposta recentemente dai brand in passerella.

blu casual
Foto da Instagram @drome_official e @eudonchoi

Cominciamo parlandovi del blu cobalto per una tenuta più casual e quotidiana: questa nuance si sposa davvero bene con colori chiari, come il bianco o tonalità di blu più tenui. 

Per questo, vi consigliamo di proporlo su una maglietta semplice o un body (per altre idee su come indossarlo, leggete il nostro pezzo dedicato) abbinandole a dei pantaloni chiari o con un comodo maxi abito a casacca, ideale soprattutto per la stagione estiva.

LEGGI ANCHE: I nuovi colori hot per la stagione autunno/inverno 2021/2022

blu uscita pomeridiana
Foto da Instagram @azfactory e @gennyofficial

Se avete un’uscita pomeridiana ma non volete comunque sfigurare, consigliamo dei look sfiziosi sia con gonna che con pantaloni: leggings skinny nero e maglietta blu cobalto con particolare tessuti o forme e state certe che sarete chic in tutta semplicità.

Con la gonna, invece, potete optare per un suit total look con un cappotto fantasia, che richiami sempre la tonalità protagonista: risulterete eleganti ed originali senza troppi sforzi.

blu lavoro
Foto da Instagram @rodarte e @laurabiagiottiofficial

Se volete sfruttare questa nuance anche per un outfit da ufficio, potete giocare con stampe e fantasie: che si tratti di un suit sofisticato o di pantaloni con pence e maglia aderente, state certe che questo colore e tutte le sue sfumature vi illumineranno anche nelle giornate più intense.

blu elegante
Foto da Instagram @ysl e @albertaferretti

Occasione formale in vista? C’è una soluzione blu cobalto anche per i dresscode più rigidi! Se amate osare, potete esaltare tutta la vostra sensualità con una catsuit total look, mentre, se preferite andare sul classico, consigliamo un abito in stile impero che giochi con le tonalità più luminose.

blu sportivo
Foto da Instagram @loewe e @alexandra.moura

Infine, se siete amanti dei look più sportivi, ciò che vi consigliamo è di usare questa tonalità in total look, magari giocando con volumi oversize. Morbide felpe e pantaloni scivolati possono essere un buon compromesso tra versatilità e stile.

Impostazioni privacy