Boudoir, il trend più sensuale che ci sia: sapete di che cosa stiamo parlando?

Femminilità e fascino non si sono mai ben miscelati come nella tendenza boudoir: ma di cosa si tratta? Ve ne parliamo nel nostro vocabolario

Per la sezione di oggi del vocabolario, vogliamo parlarvi di un particolare trend, emblema di sensualità e seduzione femminile: parliamo del boudoir. Che cosa significa esattamente ed in cosa consiste?

copertina boudoir trend
Foto da Canva

Il termine deriva dal verbo francese “bouder” che si può tradurre con l’espressione “mettere il broncio” e identificava nel XVIII secolo un salottino o una stanza privata delle ricche signore, spesso usate come spogliatoi.

Questo trend, infatti, prevede l’utilizzo di particolari lingerie in pizzo che cingono e accarezzano il corpo in modo seducente: lo stile, si sa, comincia dove non si vede ed è per questo che la biancheria in pizzo è dei più iconici evergreen mai inventati.

LEGGI ANCHE: Grace Kelly, una sposa indimenticabile: conosci la storia del suo abito?

Boudoir: come hanno interpretato questo trend in passerella?

Questa tendenza è esplosa del tutto al cinema, in particolare, quando è stata sfoggiata da un’icona del grande schermo in una famosa pellicola degli anni ’60: avete capito di chi stiamo parlando?

sophia loren boudoir
Foto da Instagram @francolinda3

Ebbene sì, ci riferiamo alla leggendaria Sophia Loren! La stella del cinema, infatti, non poteva che essere l’unica ad indossare con estrema eleganza una sensualissima guêpière nera in pizzo. Ve la ricordate in queste vesti nel film “Ieri, oggi, domani?” con Marcello Mastroianni?

LEGGI ANCHE: Sophia Loren, quanta bellezza ma ricordate com’era? Il cambiamento c’è e si vede

boudoir christian siriano
Foto da Instagram @csiriano

Anche sulle passerelle più osservate al mondo il trend boudoir è stato proposto in infinite varianti: il pizzo è sicuramente l’elemento dominante ed è stato trasposto in morbidi vestiti aderenti, anche in versione curvy (per alcune tips su come valorizzare questa tipologia di fisicità, passa a leggere il nostro pezzo dedicato).

boudoir Dolce e Gabbana
Foto da Instagram @dolcegabbana

Il boudoir è un trend che, nel corso degli anni, è stato contaminato da numerosi stili, come, ad esempio, quello rock: come si può vedere in foto, accostare reggiseni e corpetti in pizzo neri a leggings in pelle e giacche con borchie può essere una buona soluzione per riproporre questa fascinosa tendenza.

Se invece preferite un’attitudine più romantica, potere combinare il trend boudoir a caratteristiche tipiche di quello stile, come volant, rouches e colori tenui che, uniti alla carica sensuale del pizzo, vi darà sicuramente un’immagine raffinata ma comunque di personalità.

 

Impostazioni privacy