Tuo figlio vuole fare basket? Ecco cosa deve indossare

Il basket è uno sport adatto ai bambini, poiché fa bene allo sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico. Durante il gioco, infatti, sono coinvolti diversi muscoli del corpo e per questo motivo l’abbigliamento deve essere idoneo per favorire il movimento. 

Il basket è una disciplina sportiva che fa lavorare tutto il corpo ed è adatta a tutte le età. I bambini possono approcciarsi alla pallacanestro a partire dai 4 anni fino ai 10 compiuti.

basket cosa indossare bambini consigli
Foto da Canva

In questa prima fascia di età si parla però di minibasket, un metodo di approccio allo sport che fa prevalere l’aspetto ludico-sportivo. Le lezioni di basket per i bambini più piccoli sono improntate sul movimento in campo e le regole sono diverse da quelle della pallacanestro per i grandi – per esempio  si può palleggiare con due mani.

L’abbigliamento deve essere assolutamente adatto, traspirante e comodo, così che il bambino possa muoversi bene. Ecco qualche consiglio.

LEGGI ANCHE: Test personalità: dimmi quali scarpe indossi e ti dirò chi sei

Cosa deve indossare tuoi figlio per giocare a basket

Per giocare a basket si deve indossare una canotta o una maglietta, pantaloncini grandi e comodi e calzini con tallone e punta rinforzati. L’importante è che il tessuto del completo da basket sia realizzato con materiali leggeri e traspiranti. La canotta tecnica Espana della Nike è tra gli ultimi arrivi e costa 64,99 euro. 

completo basket bambino la canotta nike
Foto da nike.com

In particolare,  i calzini – realizzati soprattutto in nylon o spandex e in cotone – non devono avere cuciture interne ed essere composti per almeno il 30% di materiale elasticizzato per evitare infortuni.

LEGGI ANCHE: E’ una concorrente del Grande Fratello Vip, bella e glamour: la riconosci?

scarpa basket adidas adatta
Foto da adidas.it

Nel basket sono fondamentali anche le scarpe. Il bambino  non può indossare delle normali scarpe da ginnastica, che si rovinerebbero subito e che potrebbero arrecare storte e distorsioni alle caviglie. Per esempio, le scarpe da basket Adidas – costo 45,00 euro – potrebbero essere adatte.

Le giuste scarpe devono essere aderenti al piede e alla caviglia, per ammortizzare gli impatti. L’allacciatura delle scarpe da basket deve essere ad incroci,  per rinforzare le caviglie, mentre la suola deve essere  aderente ed imbottita. Il piede del bambino deve essere sostenuto e  stabile, ma anche libero per la reattività.

Per quanto riguarda gli accessori, procurate a vostro figlio dei polsini e le fascette per testa e braccia, perché sono utili per trattenere il sudore, specialmente dalle mani che diventerebbero scivolose e meno reattive nel maneggiare la palla.

Importanti sono anche gli scaldamuscoli, per evitare contratture e strappi dovuti ad inevitabili bruschi movimenti che il bambino può compiere mentre gioca. Infine, le solette per le scarpe, che danno una maggiore capacità di ammortizzazione. Tuoi figlio invece vuole  fare il calciatore? Ecco allora l’accessorio per giocare a calcio che non può mancare. 

Impostazioni privacy