Sai che cosa è uno scamiciato? Se ami il look a cipolla è ora di scoprirlo

Scamiciato, un capo che tutte, prima o poi, abbiamo indossato. Sai di che cosa si tratta? E’ la vera chiave per un perfetto look a cipolla.

Scamiciato, un termine che definisce un capo del quale, prima o poi, ogni donna decide di servirsi. Ma sapreste descriverlo così su due piedi?

abito scamiciato
Foto da Canva

Qualora l’immagine dell’indumento in questione vi sfugga o, per qualche motivo, non sappiate bene di che cosa stiamo parlando è il vostro giorno fortunato.

Oggi scopriremo insieme che cosa è uno scamiciato e in quali occasioni si rivela essere una vera e propria scelta vincente.

Forse avete sempre avuto un asso nella manica senza nemmeno saperlo.

LEGGI ANCHE: ABITO CHEMISIER, LO CONOSCI? SCOPRI CHE COSA È MA ANCHE SE FA AL CASO TUO

Scamiciato, il vestito per vestirsi a strati

Lo scamiciato è senza dubbio il vero e proprio jolly quando si parla di look a cipolla. L’arte di stratificare i capi per creare movimento è infatti il motivo stesso per cui questo capo è nato.

scamiciato a scacchi
Foto da Instgram @ust_amazinggirl

Si definisce infatti scamiciato un abito femminile senza maniche, dallo scollo solitamente arrotondato, ma anche diritto o quadrato, da indossare su di una camicia o su di una maglietta.

Lo troviamo spesso abbinato a un lupetto o a un dolcevita, qualora si desideri un look più casual, ma anche su di una bella camicia, per un outfit decisamente più bon ton.

In questa epoca di maniche a palloncino dilaganti, lo scamiciato può esser senza dubbio un valido alleato. Impossibile abbinare un blazer su simili capi mentre lo scamiciato risolverà brillantemente il problema.

E pensare che questo capo così pratico e geniale era nato, proprio come abbiamo visto per il pagliaccetto, come indumento della moda baby per poi passare al mondo degli adulti, sbarcando anche sulle passerelle di celebri stilisti.

La corrente stilistica che però più di tutte seppe far suo questo particolare capo è, udite udite, lo stile Gothic Lolita che, sul finire degli anni ’90 lo indossò al di sopra delle gonne così da creare i look voluminosi che caratterizzavano questo particolare stile.

LEGGI ANCHE: SMOKING, LO CONOSCI NELLA SUA VESTE FEMMINILE? VE LO PRESENTIAMO NOI

abito scamiciato descrizione
Foto da Pinterest @magimoda

Oggi lo scamiciato si è ovviamente evoluto, senza però mai perdere la sua grande funzionalità.

lo troviamo in versione aderente ma anche con linee più morbide e un po’ retrò, per non parlare della lunghezza mini o longuette. In ogni caso, se cercato un tocco extra che sappia tenervi al caldo con stile, be’, lo scamiciato sarà la vostra arma vincente.

Impostazioni privacy