E’ uno dei tessuti più utilizzati in inverno, serve a scaldarsi e proteggersi dal freddo, ma sai da cosa deriva la lana e quando è stata scoperta? Scopriamolo assieme
Siamo abituati a vederla in diversi indumenti, principalmente in pullover. Ma negli anni la lana è stata poi utilizzata per diversi indumenti, dai cappotti, alle giacche, fino ai pantaloni, tornati tra l’altro di tendenza proprio quest’anno. Si tratta però di un filato conosciuto da tempi antichissimi.
Dobbiamo arrivare fino ai tempi dei babilonesi per vedere quando questo particolare tessuto è stato conosciuto. Ma soltanto nel XVII secolo a.C. ha iniziato a essere prodotta industrialmente.
La storia della lana, un materiale utilizzato dall’antichità Come abbiamo detto si tratta di un filato conosciuto da tempi antichissimi, da sempre utilizzato nell’industria tessile, oggi lo troviamo in differenti declinazioni, da quelle più pregiate fino a qualcosa di più economico.
Ricavata dal vello di alcuni ovini come capre e pecore, ma anche da altri animali come camelidi, lo yak o l’antilope tibetana. E’ un materiale che si ottiene grazie al filato, per questo motivo è una fibra tessile naturale.
Già nell’Antica Grecia questa fibra era molto importante. Ma è soltanto in epoca romana che vengono introdotte le cesoie per rimuovere la lana degli animali, senza utilizzare tecniche barbare che consistevano nello strapparle dai poveri animali. Nel Medioevo inizia la sua più fiorente diffusione e nei secoli diventa una proficua merce di scambio.
POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: VESTITI DI LANA, COME INDOSSARLI PER UN LOOK CALDO E TRENDY
Si deve attendere l’Ottocento, quando in Spagna con l’incrocio e selezione di bestiame nasce la pecora merino e la lana come la conosciamo oggi. La lana è una fibra molto elastica, antitatica e coibentante termica e proprio per questo è molto versatile.
POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: P COME PANTOFOLE A PELUCHE, QUALI SONO QUELLE PIU’ AMATE IN INVERNO
Vediamo infatti oggi che viene utilizzata per produrre molteplici capi, ma anche accessori. Pensiamo alle borse in lana che sono un vero e proprio must have di quest’inverno 2021/2022. Per quanto siano nati molti tessuti sintetici che sono comunque caldi, è impossibile pensare di fare a meno della morbida lana.
Il governo di Malta offre abbonamenti gratuiti in palestra per sei mesi ai giovani tra…
"Feeling Home" unisce architettura moderna, funzionalità e stile in una villetta familiare ad Arluno, vicino…
Milly Carlucci è un'icona della televisione italiana, sempre impeccabile ed elegantissima. Quando spende per colore…
A Natale andranno in scena delle mini star con le Capsule Collection, capi essenziali per…
Lo Smokey Eyes si è evoluto, andando oltre il nero si sono raggiunte nuove sfumature…
La gonna indossata da Vanessa Incontrada costa meno di 50 euro ed è perfetta per…