S come Schiaparelli: il brand del’Alta Moda che sta facendo scalpore

Schiaparelli, il brand di Alta Moda che sta facendo scalpore alla Paris Haute Couture 2022 P\E. Lo indossano grandi star e influencer, ma come nasce questo brande e soprattutto perché ha tutto questo successo?

Abbiamo recentemente assistito alle creazioni di Schiaparelli nella capitale della moda francese. Chiara Ferragni ha indossato un cappotto da 8mila euro che ha suscitato polemiche e Julia Fox ha vestito il brand insieme al compagno Kanye West. Ma chi è Schiaparelli e come nasce?

S come Schiaparelli-
Foto da Canva

Abbiamo una certezza assoluta: Schiaparelli è un brand di Alta Moda che non dimenticheremo facilmente. Sentiremo parlare di questo brand per molto tempo e soprattutto lo ricorderemo per le stravaganti creazioni.

Schiaparelli e l’Haute Couture: storia e sfide del brand che punta alla stravaganza

Elsa Schiaparelli, la creatrice del brand, ha lasciato un’eredità fatta di abbigliamento e accessori che riprendono le opere d’arte ispirate a due correnti artistiche: surrealismo e dadaismo. Oggi il marchio della moda Haute Couture, guidato da Daniel Roseberry, riprende lo spirito degli abiti della fondatrice chi si ispirano alle illusioni ottiche e all’abbigliamento femminile fuori dagli schemi.

Lo abbiamo recentemente visto e criticato nelle sfilate di Parigi, ma la sua storia viene da molto lontano. Il brand spopola negli anni ’40 con la fondatrice che collabora con Dalì e Picasso. Le creazioni più note di Elsa Schiaparelli sono il pret a porter, la concezione di sfilata e il rosa shocking, divenuto poi marchio di fabbrica.

S come Schiaparelli
Foto Instagram

Abiti che vanno oltre i tessuti e diventano status symbol di emancipazione femminile. A partire dal 2010 il marchio ha subito una nuova vita e ora gli abiti del brand fanno ancora parlare per quanto sono innovativi.

Chiara Ferragni ha indossato un busto Haute Couture di Schiaparelli realizzato dalla maison proprio per i GQ Award 2021 e poi un cappotto alla Paris Haute Couture 2022. Anche Kanye West e Julia Fox, uniti da un flirt, hanno scelto Schiaparelli per un look definito alieno.

POTREBBE INTERESSARTI,C LICCA QUI: CHIARA FERRAGNI RILANCIA LA MODA CON QUESTO LOOK

Schiaparelli PE-
Foto Instagram

Memorabile, nella storia della moda parigina, è stato anche lo scontro tra Elsa Schiaparelli e Coco Chanel che ha arricchito il mondo fashion di capi innovativi. Se da un lato Chanel ha sempre puntato a semplicità, eleganza e naturalezza, Elsa Schiaparelli ha portato nella moda capi estrosi, stravaganti e sopra le righe.

Insomma innovazione sotto due punti di vista diversi ma meravigliosi allo stesso modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE, CLICCA QUI: SCHIAPARELLI, QUANDO LA MODA DIVENTA UN’OPERA D’ARTE

E voi cosa ne pensate del brand Schiaparelli?

Impostazioni privacy