La giacca patchwork non è più demodé: il trend del 2022 è servito, per una moda intelligente

Non più demodé ma irresistibile e in grado di soddisfare qualsiasi stile: torna la giacca patchwork e sarà uno strepitoso trend per tutto il 2022!

Se fine a qualche anno fa indossare il patchwork era destinato ad una moda troppo retrò, ‘della nonna’, per intenderci, chi adora questo tessuto troverà nel 2022 una dolcissima rivincita: torna la giacca patchwork in tutto il suo splendore, con elementi nuovi e caratteristici, con uno stile unico e inconfondibile, morbido, prezioso e soddisfacente.

giacca patchwork
Foto da Canva

La moda ormai lo sappiamo, è sempre più intelligente, difatti queste incredibili giacche saranno quasi tutte realizzate dai vecchi tessuti così come fabbricate interamente dagli scampoli avanzati delle ditte di produzione. Insomma, non solo belle, ma anche di riciclo, rivoluzionarie e très chic. Ma perché le giacche patchwork nel 2022 conquisteranno persino le generazioni più nuove?

La giacca patchwork non è più demodé: riscopre nuove forme e colori, il risultato è fresco e moderno

La modernità quest’anno sarà la parola d’ordine di ogni collezione e sfilata in passerella, lo abbiamo visto in queste settimane con i vari trend proposti e di alcuni ne siamo rimasti folgorati. Tuttavia, se il 2021 guardava esclusivamente avanti, il 2022 continua a farlo, con un occhio prezioso di riguardo però alla moda passata. Ricordate le minigonne dal taglio anni 90 che vedremo in tutte le vetrine per la P/E? Stavolta tocca alle giacche patchwork tornare alla ribalta ed è successo qualcosa di incredibile!

sfilata p/e 2022
Foto da Getty Images

I classici tagli dei cappotti oversize 80 e 90 riscoprono la luce, i colori mixati tra loro, seppur a cozzare, creano nell’insieme un equilibrio quasi goloso e accattivante, a conferma di una primavera che non ne avrà mai abbastanza di colori e dinamismo. Tuttavia non saranno solo le classiche a far parte delle varie collezioni, ma anche le bicolor, le monocolor in sfumature arrivando alle nuance fluo e allegre, forse anche troppo.

giacca denim patchwork
Foto da Getty Images

Rivedremo le forme delle divise scolastiche americane, i tagli pieni delle giacche delle squadre di football, la delicatezza del blazer che perde il suo potere avvolgente, ritagliandosi però quell’eleganza che lo contraddistingue, le lunghezze si accorciano o al contrario vedono chilometri di tessuti, tutti ovviamente variopinti e assemblati in patch raffinati e morbidi.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: SALDI CALZEDONIA, 5 PROPOSTE IMPERDIBILI PER LE MANIACHE DEI COLLANT

Il restyling delle patchwork quindi potrà vedere le giacche realizzate esclusivamente con l’assemblaggio dei ritagli di tessuto oppure con inserti appositi, in particolare le denim primaverili che mai come quest’anno attendevano un prezioso ritorno alla moda anni 90.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: I 5 ABITI PIU’ SEXY DELLA STORIA DI SANREMO: DALLA FARFALLINA DI BELEN AL DÈECOLLETÈ DELLA HUNZIKER

premiere spice jam
Foto da Getty Images

Colori sgargianti, che seppur contrari riscoprono una bellezza dolce, che nell’insieme crea quell’effetto wow di cui avevamo bisogno già da tempo e le giacche patchwork ci garantiscono uno stile unico ed inconfondibile, confermandoci che questo 2022 sarà speciale, diverso, a tratti strano e travolgente. Quale sarà il prossimo revival di cui ci innamoreremo ancora e perdutamente? Stay tuned!

Impostazioni privacy