Perché agli uomini piacciono così tanto le donne con i tacchi alti? Una ricerca ci svela il motivo

Da sempre simbolo di femminilità e seduzione, qual è la vera ragione per cui agli uomini piacciono tanto le donne che indossano scarpe con il tacco alto? Ce lo svela una ricerca

Di aforismi sul rapporto fra le donne e le scarpe con i tacchi ce ne sono così tante che alla fine era impossibile scegliere quella giusta.

Leggendo le varie massime, però, qualcosa le accomuna: l’apprezzamento da parte dei vari scrittori uomini delle donne che indossano questa tipologia di calzature.

perchè-agli-uomini-piacciono-le-donne-con-i-tacchi
Da Getty

Tautologico, si potrebbe dire. E questo è vero. Ma una domanda sorge poi spontanea: perché una tipologia di scarpa è in grado di suscitare così tanto gradimento nel sesso maschile?

Sarà culturale, biologico o antropologico il motivo dietro tanto apprezzamento negli uomini? A chiarire i nostri interrogativi è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori e i cui risultati ci hanno svelato la verità.

Donne con i tacchi: perché piacciono così tanto agli uomini?

Lo studio in questione, pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior, ha rivelato che gli uomini trovano estremamente attraenti le donne che indossano i tacchi.

La ricerca è stata svolta all’interno della University of Bretagne e ha coinvolto un gruppo di donne francesi.

Queste ultime erano tutte vestite nello stesso identico modo: gonna e camicia bianca o vestito nero, e tutte indossavano ballerine, scarpe con il tacco basso e scarpe con il tacco alto.

uomini-donne-scarpe-tacchi
Da Canva

Le donne incaricate di portare avanti l’esperimento avevano il compito di approcciare differenti uomini di una fascia di età compresa fra i 25 e i 50 anni, ponendo loro delle domande facenti pare di un questionario sulle pari opportunità.

Le donne che indossavano tacchi alti hanno riscontrato ben l’83% di possibilità in più di convincere i potenziali intervistati a fermarsi e rispondere ai loro questionari per 5 minuti.

Le donne che indossavano scarpe basse, invece, hanno riscontrato un “successo” nettamente inferiore che si è attestato a uno scarso 47% circa.

perchè-agli-uomini-piacciono-le-donne-con-i-tacchi
Da Canva

Come ogni ricerca che si rispetti, i ricercatori hanno proposto un’indagine di “controllo”. Hanno, cioè, effettuato lo stesso identico studio sulle donne, per comprendere se la presenza di donne con il tacco alto influenzasse anche la popolazione femminile e, se sì, in che modo.

I risultati, rispetto al campione maschile, sono stati nettamente meno evidenti. Solo il 33% delle donne fermate si sono messe a disposizione per rispondere al questionario.

Ma la ricerca non è finita qui.

perchè-agli-uomini-piacciono-le-donne-con-i-tacchi
Da Canva

I ricercatori hanno chiesto alle ragazze che si sono attivate per l’esperimento di camminare vicino ad alcuni uomini e far cadere un guanto a terra dinanzi a loro.

Il 93% degli uomini che si è ritrovato dinanzi una donna con i tacchi alti ha raccolto l’accessorio caduto, contro il 62% che lo ha fatto nei confronti di donne che indossavano ballerine.

Il test di conclusione dell’esperimento si è svolto in un bar, dove i ricercatori hanno fatto sì che le donne si sedessero in alcuni punti strategici del locale in un modo tale che le calzature fossero ben visibili sia dal bancone che dalla sala.

perchè-agli-uomini-piacciono-le-donne-con-i-tacchi
Da Freepik

Ci sono voluti solo 7.49 minuti per ricevere un approccio maschile per le donne che avevano indosso i tacchi, contro i 13.54 per chi indossava le ballerine.

Ma qual è la ragione insita in questo comportamento? A chiarirlo è Nicholas Gueguen, autore dello studio.

“Anche io, in quanto uomo, preferisco vedere mia moglie con i tacchi alti”, ha spiegato il ricercatore. “Molti uomini in Francia la pensano allo stesso modo”.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: ORE IN PIEDI SUI TACCHI: IL SEGRETO DI KATE MIDDLETON TI LASCERÀ A BOCCA APERTA

A detta di Gueguen, la ragione è da rintracciarsi nel ruolo che hanno assunto i media negli ultimi anni, i quali hanno collegato i tacchi alla sessualità.

Complice in tal senso anche la camminata. L’andamento a cui ci costringono i tacchi, infatti, fa muovere i fianchi in maniera maggiormente sinuosa per poter bilanciare l’andamento e il peso.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: SCARPE: I 5 MODELLI CHE INDOSSEREMO NELLA PROSSIMA STAGIONE

“I risultati della ricerca hanno mostrato che i tacchi alti vengono associati ad una maggiore attrazione sessuale e, di conseguenza, ad una più alta probabilità di essere avvicinate da un uomo“, ha concluso l’esperto.

Impostazioni privacy