domenica, Giugno 26, 2022

Meravigliosi gli abiti lunghi ma quali scarpe abbinare? La risposta in 3 mosse

In estate gli abiti lunghi sono all’ordine del giorno: ma quali scarpe abbinare? Eccoti qualche segreto per una mise sempre impeccabile!

Se fino a un decennio fa l’abito lungo era legato prettamente ad eventi importanti, eleganti o comunque formali, ad oggi non solo non è più così, ma è entrato a far parte del dress code quotidiano: si sa, l’estate è una stagione che punta molto sulla freschezza, pertanto il maxi dress è sempre la scelta migliore su cui puntare per essere belle, chic evitando di soffrire il caldo.

abiti lunghi e scarpe
Credits_canva

Midi, longuette, con orlo full length oppure fermi al ginocchio, poco importa: gli abiti lunghi garantiranno sempre quella femminilità e la voglia di indossare qualcosa di incredibile semplicemente giocando con le forme e le varie lunghezze. Dovremmo ormai saperla l’importanza degli accessori, come ci insegnava Andy Sachs ne Il diavolo veste Prada, ecco perché imparare ad abbinare ad un long dress la giusta scarpa, ci aiuterà a creare la mise perfetta.

Ovviamente i modelli estivi delle scarpe vedono aperture, laccetti, punte più rotonde oppure squadrate, eppure non esiste una regola predefinita. Come possiamo quindi imparare ad abbinare la giusta calzatura al nostro abito lungo? Noi di Ciaostyle siamo qui per voi e vogliamo svelarvi qualche autentico segreto di stile!

Agli abiti lunghi le scarpe giuste: ecco come trovare l’abbinamento perfetto con qualche segreto di stile

Seducenti e preziosi, gli abiti lunghi, nella versione in seta o lino, da sempre garantiscono ai nostri look estivi quel quid in più che cerchiamo. Corrispondono perfettamente alla nostra esigenza di stare fresche senza rinunciare ad un capo prettamente femminile, seguendo il proprio gusto personale. A fantasia, in stampa geometrica o floreale, ma anche lunghissimi con orli svasati o strutture a corolla: esistono un’infinità di long dress e per questo possiamo cercare l’abbinamento migliore con le scarpe seguendo qualche semplice trucchetto di stile.

primavera estate 2022
Credits_Pinterest

Prima di tutto, consideriamo la lunghezza stessa dell’abito. Se siamo solite indossare quelli maxi, che si fermano al di sotto della caviglia o ancor di più raso terra, dovremmo puntare certamente di più sulla comodità, poiché  le scarpe non saranno molto visibili. In questo caso delle classiche infradito sottili per look diurni oppure zeppe con plateau potranno garantire al nostro piede il massimo del confort, puntando tutto sull’abito stesso. Se invece gli abiti sono lunghi, ma fermi poco al di sopra della caviglia, dovremo scegliere un modello ‘neutrale’, che non si discosti eccessivamente dalle nuance del long dress. Ad esempio con vestiti a fiori, con stampe sgargianti o colorazioni pastello, sandali dal color champagne o sabbia saranno sfiziosi e si sposeranno alla perfezione con il look di partenza.

abbinare scarpe e abiti
Credits_Pinterest

I modelli midi invece lasciano scoperta una porzione più o meno evidente di gamba. Solitamente troviamo nuda tutta la parte del polpaccio sino alla punta del piede, pertanto potremo giocare con gli incroci dei sandali alla schiava oppure un tacchetto non troppo alto, aperto sul davanti e con fascetta trasparente in vinile, che quest’anno sono tra i trend più In di stagione. Se non vogliamo nel modo più assoluto rinunciare all’altezza, la zeppa in corda sarà perfetta e rifletterà in pieno lo stile estivo, tuttavia anche una decolleté semplice, in pelle color mattone e con punta aperta giocherà a dovere le sue carte.

Se il nostro è un look prettamente classico, tendente al 60s, ad un abito midi con gonna a campana e corpetto avvolgente potremo abbinare una Mary Jane alta oppure una plump in vernice, a punta ed estremamente delicata.

trend moda estate
Credits_Pinterest

Qualche anno fa invece, molte teenagers hanno lanciato un vero e proprio trend, abbinando ad un vestito midi o lungo una semplicissima sneakers bianca. Pertanto se il nostro è un look sbarazzino, un po’ meno contenuto o che punta molto sulla freschezza, sarà la scelta migliore. Dopo tutto questo non riusciamo ugualmente a decidere? Nessun dolore: puntiamo sul flat caprese come Jackie Kennedy e non potremo certamente sbagliare!

Può interessarti anche