Non solo long dress: come scegliere l’abito lungo adatto alla tua body shape, sarai perfetta

Scegliere l’abito lungo adatto al proprio corpo non è così semplice come possa sembrare: ecco perché vogliamo regalarti 3 preziosi consigli di stile!

La rivelazione di tutti i summer dress, da sempre utilizzati in Italia e che hanno ampiamente conquistato anche le dive hollywoodiane, come Jennifer Lopez, ma anche membri della Royal family come Kate Middleton. Mentre JLo è sbarcata a Capri con un favoloso abito in pieno stile anni 70, la Royal lady punto tutto sulla semplicità midi, con long dress dai colori vitaminici e accattivanti.

abito lungo
Credits_canva

Insomma, abbiamo potuto capire in questi ultimi due mesi quanto l’abito lungo sia fondamentale per costruire a dovere un look estivo, che oltre alla bellezza non può e non deve dimenticarsi del comfort, anche perché il caldo continua a farci soffrire parecchio.

Dovremmo però ormai saperlo che non tutte le tipologie di abiti stanno a pennello sui corpi perché esistono body shape di riferimento a cui dovremmo dare parecchia attenzione. Conoscere le proporzioni del proprio corpo significa valorizzare i punti di forza nascondendo i difetti. Ecco perché oggi noi di Ciaostyle vogliamo svelarvi 3 segreti di stile per scegliere l’abito lungo perfetto per voi!

L’abito lungo è la scelta di stile più estiva di sempre: ecco come individuare quello adatto al proprio corpo

Bisogna ammetterlo perché è inutile negarlo: sono tante le donne che sognano la famigerata body shape a clessidra, con vita ad ape, fianchi larghi e spalle un po’ più piccole di questi. Eppure sono molte altre le forme che conquistano e seducono, di cui tra l’altro fanno parte molte star. Ad esempio quella a pera possiamo vederla in Kim Kardashian, Beyoncé e Jennifer Lopez. L’abito lungo quest’anno sta spopolando come non mai, ma come scegliere quello più adatto alla propria forma del corpo?

moda mare 2022
Credits_Pinterest

Iniziamo dalla body shape a pera, quella certamente più diffusa: troviamo lato b piuttosto sporgente e pronunciato, fianchi abbondanti e tendenza ad apparire tozze. In questo caso ciò che dobbiamo assolutamente evitare è enfatizzare ancor di più la linea di curva dei fianchi, per questo motivo gli abiti migliori sono quelli a trapezio. La linea della vita sparisce completamente, lasciando ‘lisci’ i fianchi. Così andremo a creare un effetto ottico molto più omogeneo ed eventualmente potremo anche concederci un cinturino al di sotto del seno. Inoltre, giochiamo con gli scolli. Un meraviglioso abito a trapezio midi sino al polpaccio con scollo profondissimo a V sul davanti sarà una scelta super azzeccata!

moda estate 2022
Credits_Pinterest

Se le nostre forme del corpo sono abbastanza armoniose, ma dobbiamo combattere con un’altezza minima, i migliori abiti in assoluto da prediligere saranno i wrap dress. Questi infatti tramite l’incrocio sul davanti tendono a creare movimento e scegliendone uno sino ai piedi o alla caviglia, daremo un notevole slancio. Un altro abito perfetto per chi è bassa è quello aderente in maglia, con scollo a V sul davanti ed eventualmente ampio e profondo anche sulla schiena.

scegliere abito lungo
Credits_Pinterest

In ultimo, ma non per importanza, per tutte quelle body shape che vedono poche forme sul seno e sui fianchi, l’abito migliore da prediligere sarà lungo, leggermente sagomato, ma ricchissimo di stampe. Scegliendone ad esempio uno a fiori, con fantasia concentrata sul seno e sui fianchi andremo a creare un effetto visivo abbondante. Eventualmente, se amate le tinte unite, un altro abito che potrebbe aiutare è quello a corolla, che crea visivamente un effetto ‘fianchi larghi’. Adesso non avete più scuse, scegliete quello che farà più al caso vostro!

Impostazioni privacy