Menopausa: con questo segreto, addio per sempre alle vampate di calore

La menopausa porta una ventata di cambiamenti che riguardano anche delle sensazioni non proprio gradevoli che rendono impossibile i gesti quotidiani.

Gonfiore addominale, aumento di peso, crampi, ritenzioni idrica, disturbi del sonno e dell’umore ma più di tutti le vampate. Una delle sintomatologie più fastidiose in assoluto per una donna.

Menopausa vampate
Risolvere vampate di calore in menopausa (ciaostyle.it)

Ovviamente esistono farmaci e cure apposite ma per restare su prodotti naturali e trucchi per evitare ripercussioni vediamo quali sono le migliori soluzioni per questi problemi.

Menopausa: come evitare le vampate

Non è necessario ricorrere per forza a cure ormonali, si può optare per rimedi naturali che sono validi alleati per i fastidi della menopausa. Ovviamente una sana alimentazione e un po’ di movimento aiutano per umore e peso corporeo, anche per i liquidi in eccesso. Maca e Salvia sono estratti naturali che permettono di ridurre il senso di stanchezza e soprattutto di alleviare le vampate. Sono veramente incredibili, sia per quelle di giorno che per le vampate notturne.

Menopausa rimedi naturali
Prodotti naturali per la menopausa (ciaostyle.it)

Passiflora e Melissa sono molto utili per ridurre il gonfiore e hanno un effetto diretto contro lo stress. Aiutano a rilassare, controllare l’umore e sentirsi meglio. In questo caso ottimale è anche la rodiola. Il tè verde è prezioso perché consente di drenare i liquidi in eccesso quindi di tenere sotto controllo il peso, la stanchezza e di migliorare la motilità intestinale. L’uva ursina è perfetta perché non solo è sfiziosa in campo alimentare ma è un cibo sano che fa bene per chi entra in menopausa.

Anche garcinia, opuntia e gymnema sono veramente un toccasana perché contrastano i sintomi più fastidiosi della menopausa come le vampate. Le stime parlano dell’85% delle donne in menopausa con fastidi connessi in modo specifico alle vampate di calore, quindi non sorprende che molte scelgano di fare una terapia ormonale sostitutiva per evitarle. Guardando ai rimedi naturali e della nonna ci sono anche cure omeopatiche, agopuntura, riflessologia plantare e tecniche di rilassamento che sono ovviamente degli aiuti.

È importante che il corpo abbia tutte le vitamine, i minerali e i nutrienti utili per la stabilità in menopausa. Quindi degli estratti a base di isoflavoni o fitoestrogeni possono aiutare. Si pensi alla foglia o al trifoglio rosso, all’olio di semi di lino, questi sono tutti estratti naturali che lavorano come estrogeni. Per le vampate la salvia può essere utilizzata per ridurre i fastidi e prevenire la sudorazione. È utile adottare alcuni accorgimenti sulla temperatura esterna, per regolare meglio la propria, in questo modo si potrà beneficiare di una migliore tolleranza verso le vampate di calore.

Impostazioni privacy