Eleonora Giorgi, chi è la bellissima attrice degli anni ’70: carriera e amori

Ha fatto perdere la testa a tantissimi uomini e la sua vita è degna di un romanzo: Eleonora Giorgi è ancora affascinante ai giorni nostri.

Eleonora Giorgi
Eleonora Giorgi Foto dal web

Eleonora Giorgi, nel corso della sua vita, ne ha viste e ne ha fatte tante. Lei è nata a Roma il 21 ottobre 1953 da famiglia di origini inglesi per metà da parte della nonna paterna ed ungheresi dal lato materno. Ha un fratello, Lamberto Giorgi, conduttore televisivo. Di lei cosa possiamo dire se non che negli anni ’70 venne considerata un sexsymbol?

Leggi anche –> Rudy Zerbi, chi è il coach di Amici: carriera, moglie, figli e curiosità

Ha avuto un matrimonio con Angelo Rizzoli nel bel mezzo dello scandalo della loggia massonica P2. Non si è fatta mancare una esperienza poi superata con la droga. Poi è apparsa anche senza veli sulle pagine di Playboy ed al cinema è sempre stata apprezzata ed ammirata per il fascino capace di esercitare sul pubblico maschile in particolar modo. Gli amori della sua vita?

Il compianto Alessandro Momo, poi Massimo Ciavarro ed Andrea De Carlo. In tempi recenti abbiamo visto Eleonora Giorgi in alcuni show e reality, tra ‘Ballando con le Stelle’ ed il Grande Fratello Vip. Con anche ‘L’Isola dei Famosi’ che si profila all’orizzonte. La carriera al cinema comincia con un mostro sacro come Federico Fellini a dirigerla, nel film ‘Roma’ del 1972, per un successo ribadito con ‘Storia di una monaca di clausura’ dell’anno dopo, in cui ha recitato assieme a Catherine Spaak.

“Ed accanto a noi giravano un altro film con Liz Taylor. Con quei costumi addosso mi sembrava un film”. Curiosamente a notarla fu proprio Fellini e per puro caso. Avvenne una mattina in spiaggia a Fregene. Il regista passeggiava in compagnia della sua segretaria quando notò Eleonora Giorgi che si faceva scattare delle foto per gioco dal suo fidanzato dell’epoca.

Leggi anche –> Massimo Boldi, chi è l’amatissimo attore: età, carriera, moglie e successi

Eleonora Giorgi, la bellissima del cinema italiano: la sua vita privata

Eleonora Giorgi
Eleonora Giorgi Foto dal web

Ben presto venne equiparata ad Ornella Muti, già molto famosa, e con la quale diventerà protagonista di una finta rivalità e con la quale c’è invece stima reciproca. Successivamente lavora per Alberto Lattuada, Dario Argento, Liliana Cavani, recitando accanto a Mercello Mastroianni tra gli altri. Nella vita privata lei si fidanzò con Alessandro Momo, attore, che morì in un incidente stradale a pochissimi giorni dal suo diciottesimo compleanno.

La Giorgi gli prestò la sua moto e si ebbe la tragedia. Fu proprio questo a spingerla ad assumere l’eroina. Anche se il primo contatto avvenne per caso, pensando che si trattasse di altro. E lei più volte si è espressa contro le droghe. Angelo Rizzoli la aiuto ad uscirne, e per amore lei ce la fece subito.

Seguì un matrimonio nel 1979, celebrato nella Basilica di San Marco a Venezia, con poi la nascita del loro figlio Andrea nel 1980. L’editore, morto nel 2013, fu coinvolto nello scandalo della P2 ed arrestato nel 1983 per bancarotta fraudolenta. Rizzoli Rimase in cella per un anno e mezzo e dovette affrontare 26 anni di procedimenti giudiziari, venendo sempre assolto.

La fine del loro matrimonio avvenne nell’84. A detta di Eleonora Giorgi, tutto ciò ebbe delle ripercussioni sulla sua carriera di attrice. Poi ci fu l’incontro con Massimo Ciavarro, considerato il bellissimo del cinema italiano degli anni ’80. Con lui ebbe il suo secondo figlio, Paolo Ciavarro, nato nel 1991, mentre i due attori si sposarono nel ’93 salvo poi divorziare nel 1996.

Leggi anche –> Donatella Rettore, chi è la cantante: età, carriera e vita privata

Dopo Rizzoli, il matrimonio con Ciavarro e le relazioni con Beatty e De Carlo

Massimo Ciavarro ed Eleonora Giorgi si conobbero sul set di ‘Sapore di mare 2’ nel 1983. L’anno prima lei ebbe una brevissima relazione con l’attore statunitense Warren Beatty, classe 1973. Infine ha conosciuto lo scrittore ed autore di romanzi Andrea De Carlo, con il quale è rimasta fidanzata fino al 2007.

Leggi anche –> Massimo Ciavarro, chi è: età, carriera, curiosità e vita privata dell’attore

“Avrei voluto conoscerlo da adolescente, per instaurare qualcosa di più speciale con lui. Invece è capitato dopo due matrimoni falliti e due figli, senza più la possibilità di scoprire il mondo”. Infine lei stessa non ha nascosto di avere fatto ricorso alla chirurgia estetica, negli ultimi anni.

Colpa di una depressione in piena regola, che colse l’attrice dopo essersi vista diversa da come era negli anni migliori della sua vita. “All’inizio mi pentii, ero gonfia da fare paura. Ma dopo pochi giorni compresi di avere fatto la scelta giusta. Le Asl dovrebbero concedere il lifting a chi è depresso”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’elenco dei film per il cinema e per la televisione ai quali Eleonora Giorgi ha partecipato è lunghissimo ed è consultabile qui. Spiccano le collaborazioni con tanti nomi illustri del panorama cinematografico italiano.

Foto dal web
Impostazioni privacy