Rudy Zerbi, chi è il coach di Amici: carriera, moglie, figli e curiosità

Conosciamo meglio Rudy Zerbi, che era diventato famoso ben prima di ‘Amici’. Dalla vicenda Mengacci a tanto altro, cosa sappiamo di lui.

Rudy Zerbi bio chi è
Rudy Zerbi bio chi è Foto da Instagram

Rudy Zerbi, il suo nome è famosissimo in Italia, e non solo grazie alla sua longeva partecipazione ad ‘Amici‘ di Maria De Filippi. Lui lì svolge il ruolo fondamentale di coach per gli allievi che si cimentano nel canto. In vita sua Rudy Zerbi, all’anagrafe Rodolfo, ha fatto da critico musicale, produttore discografico, conduttore radiofonico e talvolta anche televisivo, oltre che dj.

Leggi anche –> Deddy, chi è il cantante di Amici: età, foto, vita privata, fidanzata, Instagram

Ha ricoperto anche il ruolo di presidente di Sony Music Italia, al culmine di 16 anni trascorsi all’interno dell’azienda. La fine di quella esperienza era coincisa con l’inizio della lunga avventura ad ‘Amici’, in cui Rudy è uno dei volti più amati. Nato a Lodi da Luciana Coi il 3 febbraio 1969, di lui si sa che il suo vero padre naturale è il presentatore televisivo Davide Mengacci.

Quest’ultimo però non l’aveva riconosciuto, crescendo con il compagno della madre, Roberto Zerbi, del quale assume il cognome. Che mantiene anche dopo che la madre ed il patrigno si separano quando lui ha solo 3 anni. Luciana Coi conosce quindi l’albergatore Giorgio Ciana (scomparso nel marzo 2018, n.d.r.) e lo raggiunge nel paese natale di lui, Santa Margherita Ligure, dove poi nasce anche il fratellastro Piergiorgio Ciana.

Leggi anche –> Rosa Di Grazia, chi è la ballerina di Amici: età, foto, fidanzato, Instagram

Rudy Zerbi, come è diventato famoso

Giorgio è colui che Rudi indica come figura paterna di riferimento nella sua vita. Da ragazzo si dà all’attività di dj, alla quale fa seguire quella di speaker in radio anche durante il periodo vissuto a Milano per frequentare Giurisprudenza all’Università Statale. In seguito entra in Sony, all’interno della divisione musica, come talent scout principalmente, oltre che come produttore discografico.

La notorietà arriva per essere uno degli ospiti più amati nei programmi della Gialappa’s Band, soprattutto in radio. Lui è stato il grande protagonista di diverse edizioni di ‘Rai Dire Sanremo’, che il trio comico ha condotto per diversi anni su Rai Radio 1, proponendo in qualche occasione lo stesso format anche su altre emittenti.

Famosi erano i pronostici sul vincitore dati dallo stesso Rudy Zerbi, che più volte ha avuto in gara all’Ariston cantanti che facevano parte della sua scuderia Sony. Molto apprezzate dal pubblico erano, allora come oggi, la capacità di ironizzare anche su sé stesso e la forte inclinazione a fare umorismo.

Leggi anche –> Irama, chi è il cantante: età, foto, carriera e vita privata

Tante le soddisfazioni in ambito professionale

Foto da Instagram

E poi in una circostanza Zerbi ‘sfidò’ la Gialappa’s, rappresentata negli studi milanesi della Rai da Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci (Marco Santin era inviato a Sanremo invece, n.d.r.). “Volete vedere come arrivo all’Ariston entro mezzora?”. Detto fatto, 30 minuti dopo Rudy era collegato con Santin.

Professionalmente la sua carriera nel mondo della musica ha portato a tanti grandi risultati, con collaborazioni tanto con giganti della musica nostrana come Renato Zero, Gianni Morandi, Adriano Celentanto e tanti altri, che con nuove leve capaci poi di farsi un nome, come Marco Mengoni e L’Aura. È risaputo poi che è molto amico di Jovanotti e di Mara Maionchi.

Nel 2016 ha dichiarato che Sony Music lo licenziò. “Mi ringraziarono per i 16 anni vissuti insieme ma mi dissero che non ero più utile”. Circostanza che lo portò ad accettare l’invito di Maria De Filippi ad entrare nella grande famiglia di ‘Amici’. “Dissi di si un pò per l’entusiasmo di cominciare una nuova avventura in televisione, per la quale mi sento portato, ma soprattutto per necessità. Dovevo lavorare per badare ai miei tanti figli”.

Leggi anche –> Enula Bareggi, chi è la cantante: età, foto, vita privata, carriera

Figli e precedenti relazioni: è stato anche con la nipote di Morandi

Oltre che in ‘Amici’, abbiamo visto Rudy Zerbi in ‘Italia’s Got Talent’, ‘The Winner Is’, ‘Tu si que vales’, legandosi in maniera indissolubile a Mediaset. Inoltre dal 2006 ha condotto svariati programmi su Radio Deejay. Per quanto riguarda la sua famiglia, Zerbi è stato sposato fino ad aprile 2021 con Maria Soledad Temporini.

La donna gli ha dato il piccolo Leo nel 2015, ultimo dopo altri tre figli nati da diverse relazioni. La prima moglie Simona lo rese padre di Tommaso e Luca Zerbi. Con la successiva relazione intrapresa con Carlotta Miti, nipote di Gianni Morandi, ecco nascere invece Edoardo.

La sua ultima compagn, Maria Soledad, ha a sua volta due figlie generate in una precedente storia, e che Rudy ritiene come fossero sue figlie naturali. Quando partorì Leo Zerbi, sia lei che il piccolo hanno rischiato la vita per un distacco della placenta.

Leggi anche –> Serena Rossi, chi è il compagno Davide Devenuto: età, social, vita privata

Davide Mengacci è il suo padre biologico, come vanno le cose oggi

Sulla circostanza in cui seppe di essere in realtà figlio di Davide Mengacci, sappiamo che Zerbi venne informato da sua madre a Natale del 1999. La donna aveva scoperto di avere una brutta malattia e scelse di rivelare la verità a Rudy, che era già diventato padre a sua volta.

Leggi anche –> Simona Ventura, chi è la nota conduttrice tv: età, foto, lavoro, curiosità

Il primo contatto tra padre e figlio avvenne il 3 marzo 2001 nel corso di un parti organizzato da Mara Carfagna, la quale all’epoca non era ancora onorevole e lavorava in tv proprio con Mengacci. Ne ha parlato lo stesso Rudy Zerbi. “All’una di notte raggiunsi Mengacci di spalle e mi presentai così: “Ciao Davide, sono il figlio di Luciana”.

I due ora sono in rapporti di cordialità. “L’ho perdonato ed insieme abbiamo recuperato il tempo perduto. Anche se ho provato tanta rabbia e reputo come mio padre Giorgio Ciana. I figli sono di chi li cresce”.

Foto da Instagram
Impostazioni privacy