Assegno+unico+per+i+figli%2C+a+quanto+ammonta+il+bonus+e+chi+pu%C3%B2+averlo
ciaostyleit
/2021/06/04/assegno-unico-figli-a-quanto-ammonta-chi-puo-averlo/amp/
Categories: Outfit in Tv

Assegno unico per i figli, a quanto ammonta il bonus e chi può averlo

Cosa prevede la misura ponte dell’Assegno unico per i figli. I criteri richiesti, le cifre previste per le famiglie e quali categorie interesserà.

Assegno unico per i figli come funziona Foto dal web

Assegno unico per i figli, cosa prevede il decreto apposito approvato in sede di consigli dei ministri. La misura è provvisoria ed avrà validità per 6 mesi a partire dal 1° luglio prossimo. Fino al 31 dicembre 2021 le famiglie aventi diritto potranno disporre di questo sussidio che è riservato ai nuclei con figli fino a massimo 18 anni di età.

Leggi anche –> Carolina Marconi, la brutta malattia: “Ho pianto in ospedale” FOTO

dal 1° gennaio 2022 tale misura verrà inglobata nella riforma fiscale al posto di altri aiuti preesistenti. Tra i prerequisiti necessari ad accedere all’assegno unico per i figli figura la necessità di avere un Isee di 50mila euro e non oltre.

Influisce anche il numero di figli. I primi due danno diritto a 167,5 euro di aiuto, cifra che aumenta del 30% a partire dal terzo figlio. Più sale l’Isee e più scende il sussidio in questione. Ovviamente, con più di 50mila euro di reddito annuale non si ha invece alcun diritto a ricevere questo aiuto.

Sono soprattutto le fasce più deboli che potranno accedere a questo assegno, tra cassintegrati, disoccupati che magari percepiscono anche il Reddito di Cittadinanza (le due misure non sono in conflitto), lavoratori autonomi ed altro.

Leggi anche –> Jennifer Aniston, la dieta per essere magnifica come lei a 52 anni

Assegno unico per i figli, cosa c’è da sapere

I fondi messi a disposizione ammonta a circa 3 miliardi di euro. Per coloro che rientrano nei criteri descritti ma che già prendono altri aiuti, la cifra derivante dall’assegno unico per i figli prevede 37,5 euro di maggiorazione per i primi due figli e 70 euro dal terzo in poi.

Per ricevere questo bonus si può essere anche extracomunitari o comunque non necessariamente italiani. Negli opportuni casi serve il permesso di soggiorno oltre che un lavoro o la prova che si siano passati gli ultimi sei mesi a cercarne uno.

Bisogna pagare le tasse ed avere residenza o domicilio in Italia e figli di massimo 18 anni a proprio carico. La residenza nel nostro Paese deve valere per almeno due anni. Viene richiesto pure un contratto di lavoro, determinato od indeterminato, di almeno sei mesi di durata.

Ed è obbligatorio possedere certificazione Isee. Per i figli disabili l’apporto è maggiorato del 50%. Isee più bassi prevedono 167,5 euro per un figlio, 355 euro con due figli, 653 euro con tre figli. E questi valori si dimezzano se l’Isee è di 15 mila euro.

Leggi anche –> Moda primavera 2021: lentiggini finte, come realizzarle con il make up

Come viene erogato il sussidio

Inoltre calano a 30 euro al mese a figlio dai 40 mila euro di Isee fino a 50 mila euro. Il sussidio è, per tutte le categorie di reddito, della durata semestrale. Poi dovrebbe essere confermato anche nel 2022.

Leggi anche –> Suocera fa un incredibile annuncio durante il matrimonio di sua nuora

Per presentare la apposita domanda bisogna o rivolgersi a Caf e Patronati oppure inoltrare richiesta sul sito dell’Inps, entro il 30 giugno 2021. L’accredito avviene sull’Iban fornito dal richiedente o tramite bonifico domiciliato.

Per genitori separati o divorziati, la cifra viene divisa al 50% sui rispettivi conti. E tutto ciò non concorre a formare la base imponibile dell’Irpef. Per i nuclei famigliari che già contano su altre forme di assegni familiari è previsto un surplus allo scopo di equilibrare l’assegno ponte per categorie di lavoratori più bisognose.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

I Caf infine hanno ottenuto 30 milioni di euro di fondi per facilitare le domande che arriveranno.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Recent Posts

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

1 mese ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

4 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

4 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

1 anno ago

Manicure di primavera: lo stile di Chiara Ferragni è il must di stagione

Chiara Ferragni lancia il trend di stagione ma questa volta non riguarda il look o…

1 anno ago

Oroscopo: il futuro si rivela chiaramente, per questi 3 segni è caos

Il quadro complessivo dell'oroscopo di oggi è di rivelazione. Questo vuol dire che vi trovate…

1 anno ago