“Posso fare il chierichetto”, il prete gela la ragazzina: “Non sei maschio”

Un parroco risponde in maniera inattesa alla famiglia di una giovanissima che si era proposta come chierichetto. Scoppia la polemica.

Non può fare il chierichetto perché femmina
Non può fare il chierichetto perché femmina Foto dal web

Lo stanno tacciando di maschilismo dopo che ha detto di no, ed in maniera categorica, alla richiesta particolare di una ragazzina. Un prete titolare della parrocchia di Ventimiglia Alta, in provincia di Imperia, ha rifiutato alla bambina di riservarle il ruolo di chierichetta.

Leggi anche –> Jennifer Lopez, questa FOTO del bacio conferma tutto: “Si è fidanzata”

La giustificazione del sacerdote ha lasciato allibiti in tanti: secondo quest’ultimo si tratta di “un ruolo che è riservato ai maschi”. Il desiderio della giovanissima, che ha 13 anni, riguarderebbe il periodo estivo nel quale lei e la sua famiglia pernottano in Liguria. I genitori provengono proprio dai dintorni di Imperia ma vivono a Lecco con la figlia.

Il parroco ha anche battezzato la suddetta ragazzina e conosce bene quel nucleo famigliare. C’è anche stato un confronto tra il prete e la madre, nel quale il religioso ha ribadito quello che è il proprio, controverso pensiero. Come reazione al ciò, la mamma ha scelto di cambiare parrocchia.

Leggi anche –> Laura Chiatti, con Marco Bocci è rottura senza ritorno: i motivi

Chierichetto, non è roba da femmine: il prete è convinto

Ma di questo argomento si sta discutendo non poco sui social. Va detto che il Vaticano non impone affatto di riservare il ruolo di chierichetto ai soli maschi. Ma il parroco in questione è rimasto sulle sue posizioni.

Leggi anche –> Emma Marrone, il pianto irrefrenabile: “Finisce sempre così”

Per lui “chierichetto” deriva dal maschile di chierico e le operazioni liturgiche che riguardano lo svolgimento della messa sono da sempre appannaggio degli uomini. Infine ecco arrivare una ulteriore sua giustificazione di carattere pratico alla decisione di negare ad una femmina il ruolo di chierichetto.

Leggi anche –> Donna nuda, gira così di giorno a Milano e nessuno la ferma FOTO

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

“Ho acquistato delle talari rosse, che sono un indumento religioso esclusivamente per i maschi. Non ho mai visto una suora indossarne una”.

Foto dal web
Impostazioni privacy