domenica, Settembre 25, 2022

Sei più ruffles o ruches? Scopri la differenza fra questi due dettagli

Questi dettagli sono in grado di stravolgere letteralmente un abito, una blusa o una camicia. Scopriamo insieme cosa sono e quale la differenza fra i due

Moltissime parole utilizzate nel campo della moda per descrivere capi, dettagli, accessori o fantasie derivano dalla lingua francese, e questa sicuramente non è una scelta casuale.

L’idioma parigino, infatti, è in grado di descrivere tantissime sfumature di concetti che si sono sedimentati proprio in Francia, dove quei capi nella maggior parte dei casi sono nati.

differenza-ruches-ruffles
Da Canva

Proprio come in questo caso. Ruffles e ruches sono infatti comparse per la prima volta in Francia verso la fine dell’800.

Non sai cosa significa? Stai tranquilla: ti spiegheremo noi cosa sono questi romanticissimi dettagli e quando si usano. A te non resta che scegliere quale indossare!

Ruffles o ruches: scopri il significato di questi dettagli super chic

Partiamo dalle ruffles, che molto probabilmente conoscere con il nome più comune di “volant”.

Letteralmente tradotto con “balze”, le “ruffles” è più alto rispetto alla ruches che vedremo fra poco, e si caratterizza come un inserto a “onda” sui vestiti.

Più facile a vedersi che a dirsi:

vestito-volant-giambattista-valli
Da Getty Images

Le ruches, invece, è una striscia di stoffa arricciata più bassa rispetto al ruffles. Per capire l’effettiva differenza questa foto sarà, indubbiamente, di aiuto:

ruches-vestito-giambattista-valli
Da Getty Images

Dettagli a dir poco fondamentali, le ruches e i ruffles, in grado di stravolgere l’abito e la vostra figura.

Amatissimi nella Francia dell’800 e poi ripresi in modo alterno dalla moda, questi dettagli sono recentemente tornati a dominare le passerelle e l’haute couture soprattutto.

Su tutti Giambattista Valli ha fatto di ruches e ruffles il suo cavallo di battaglia, dando vita a una donna romantica i cui movimenti del corpo sono esaltati all’insegna di una femminilità che non deve essere discreta.

Valli venne scelto da Giulia De Lellis sul suo ultimo red carpet:

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: RICORDI GIULIA DE LELLIS DI ROSA VESTITA A VENEZIA? TI SFIDIAMO: QUALE GRIFFE REALIZZÒ L’ABITO?

Anche brand alla portata di tutti come Zara, H&M e Mango hanno dato la loro personalissima versione di ruches e ruffles, per arricchire abiti eleganti o dare un tocco stravagante a quelli quotidiani.

E sempre a proposito di moda francese, fra i termini che in assoluto sono più in voga al momento lo stile Garçonne. Non sai cos’è? Scoprilo in questo articolo:

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: GARÇONNE: IN FRANCESE NON ASSOMIGLIA SOLO A CAMERIERE, IN MODA È UN VERO E PROPRIO STILE

Può interessarti anche