Kate Middleton lo ha fatto di nuovo: il Kate effect colpisce ancora

La duchessa di Cambridge continua a portare a casa una conquista dopo l’altra, e anche questa volta non si è smentita

Si chiama ‘Kate Effect’ quell’incredibile fenomeno per il quale ogni volta che la duchessa di Cambridge indossi un capo, un accessorio o un paio di scarpe per far andare tutto automaticamente sold out.

tendenza-abito-blu-primavera-2022-kate-middleton
(Canva)

Kate Middleton, infatti, non solo ha un indubbio gusto in fatto di moda, ma ha l’incredibile capacità di comunicare tantissimo con i suoi capi e di non risultare mai fuori luogo. Anzi.

Anche in occasione della guerra in Ucraina la duchessa è scesa in prima linea come volontaria, indossando un capo che voleva lanciare un forte messaggio come abbiamo visto in questo articolo.

Maga del riciclo, principessa del low cost, Kate anche in questa stagione non si è smentita, portando alla ribalta un trend che lei, prima di tutte, ha creato.

Vediamo cosa ha combinato questa volta Kate e come sia riuscita a lanciare l’ennesimo trend. Ma come fa?

Kate Middleton lancia il nuovo trend primavera: il ‘Kate effect’ colpisce ancora

Fra le tendenze primavera di cui abbiamo già parlato in vari articoli, ne è emerso un altro che non spunta certo dal nulla.

Dopo il successo del Very Peri, quello che viene definito come colore dell’anno, arriva il colore della primavera 2022, e a lanciarlo, indovinate un po’, è stata proprio Kate Middleton.

Si tratta del blu, che sarà la tendenza che dominerà tutta la primavera. L’ispirazione, come si diceva, è quella di Kate, perché è proprio la tonalità indossata spessissimo dalla duchessa.

La stessa che abbiamo visto sulle Manolo Blahnik di Jessica Parker in Sex and the City.

Si tratta proprio del blu associato alla famiglia reale inglese, e non è un caso che si chiami proprio Royal Blue una tonalità che, come afferma Vogue, condensa “storia e tradizione”.

Questo blu ha origine centinaia di centinaia di anni fa, quando avvenne una competizione fra cotourier per realizzare l’abito che avrebbe dovuto indossare la moglie di Re Giorgio III, la Regina Carlotta.

Ma, nella storia reale più recente, ad averlo eletto come colore royal in assoluto è stata Kate, che attraverso i lavori di stilisti quali Carolina Herrera, Jenny Packham o Alexander McQueen ha donato un nuovo volto a un colore con una storia così importante.

Una scelta, quella del royal blue, che ha interessato anche i capi spalla di Kate, come l’ultimo cappotto indossato in occasione del Commonwealth Day e firmato Catherine Walker.

La tendenza ha poi invaso bozzetti e passerelle, anche se esiste da tempo come conferma il modello delle Manolo Blahnik indossato da Carrie Bradshaw in Sex and The City e nel sequel And Just Like That, simbolo e icona della serie.

La protagonista, infatti, le ricevette come proposta di matrimonio da Mr Big al posto dell’anello, proposta che avvenne all’interno di una cabina armadio.

Questa tonalità è tornata di nuovo in auge sulle passerelle per le collezioni primavera/estate 2022, ed è stata interpretata in chiave tutta contemporanea da stilisti e designer di maison quali Loewe, Saint Laurent e Mugler.

Un colore, ad ogni modo, meraviglioso, che Kate ha sfoggiato come nessun’altra:

kate-middleton-blu-royal
(Karwai Tang)

Se non avete avuto modo di vederla in questo bellissimo look, vi linkiamo il video del giorno della cerimonia del Commonwealth:

Impostazioni privacy