Rammenda+i+vestiti+in+modo+creativo%3A+ti+sveliamo+il+trucco%21
ciaostyleit
/2022/05/18/rammendare-vestiti-trucco/amp/
Top e Flop

Rammenda i vestiti in modo creativo: ti sveliamo il trucco!

Non sai come rammendare i tuoi vestiti? Facile? Puoi farlo in modo creativo, basta seguire i nostri preziosi consigli.

A volte capita che la nostra maglia preferita vada incontro a qualche incidente di percorso e si ritrovi con qualche spiacevole buco.

Foto da Canva

Ma nulla è perduto. Non solo potete rammendarlo, ma seguendo i nostri consigli potrete rammendare il vostro capo in modo super creativo, regalandogli una nuova vita. Scopriamo insieme come fare.

Un rammendo creativo alla portata di tutti

Il fascino del rammendo sta anche nel carattere dei suoi difetti, quindi l’importante è provarci. Ecco allora alcuni consigli su come iniziare.

Foto da Canva

Esercizio per perfezionarsi

Prima di provare a riparare il vostro maglione preferito, sarebbe opportuno imparare alcune nozioni di base. Prima di tutto, vi consigliamo di esercitarvi a cucire, rammendare e rattoppare su calzini e strofinacci. Così facendo sarete pronti per rammendare il vostro capo preferito quando sarà il momento. Per esercitarvi, vi suggeriamo di utilizzare un filo contrastante, in modo che sia più facile vedere cosa si sta facendo.

Coprire le macchie

Il punto raso può essere utile per coprire piccole macchie. Cucite un bordo intorno al perimetro della macchia. Procedete riempendo la forma con un punto raso o altri tipi di punti decorativi. In alternativa, avete la possibilità di coprire le macchie usando la vernice per tessuti o i pennarelli. A seconda della posizione della macchia, si può cucire una nuova tasca sopra di essa e magari ottenere anche una maggiore funzionalità.

Rattoppare i buchi

Come per le macchie, esistono diversi modi per riparare i buchi, tra cui rammendi e toppe. Attenzione, perché dovete tenere in considerazione la causa del buco. Se si tratta di una semplice usura, sarà necessaria una soluzione più forte rispetto a quella che si adotterebbe se si trattasse di un incidente, come una bruciatura di sigaretta o un buco di tarma.

Per i buchi sul cavallo dei jeans, meglio se optate per il rammendo a macchina. Basta mettete una pezza di cotone spesso o di denim dietro lo strappo e rammendare a macchina sulla superficie. Controllate il manuale della vostra macchina: probabilmente ha un punto speciale per il rammendo.

Foto da Canva

Rammendare la maglieria

La maglieria deve essere affrontata in modo diverso. Per rinforzare le toppe in questa tipologia di capi, si parte dalla base della forma a V del punto. Si fa passare l’ago dal retro attraverso la base del punto, poi lo si fa passare sotto i due fili che formano la forma della V. Si tira e si completa il punto facendo passare l’ago di nuovo attraverso il punto di partenza alla base della V. L’effetto è quello di tessere nuovi punti sopra quelli vecchi, e la tecnica può essere usata anche per coprire le macchie. Vi consigliamo di provare ad utilizzare colori contrastanti. Vedrete che il risultato vi stupirà!

Arianna Durazzi

Recent Posts

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

2 mesi ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

4 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

5 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

1 anno ago

Manicure di primavera: lo stile di Chiara Ferragni è il must di stagione

Chiara Ferragni lancia il trend di stagione ma questa volta non riguarda il look o…

1 anno ago

Oroscopo: il futuro si rivela chiaramente, per questi 3 segni è caos

Il quadro complessivo dell'oroscopo di oggi è di rivelazione. Questo vuol dire che vi trovate…

1 anno ago