Giacca di pelle, un po’ di ispirazione per abbinare il must che ci protegge dai primi freddi

Immensa, superba ed elegante: anche quest’anno la giacca di pelle è un must have, ma in chiave diversa: scopriamo le tendenze più in voga della stagione!

Ed eccoci finalmente arrivati al tanto atteso mese di settembre: di quotidianità, di ritorno alla normalità, lasciamo alle spalle i ricordi collezionati in quest’estate per prepararci al rientro effettivo al lavoro o a scuola. Un mese che, se da una parte ci concederà ancora un po’ di caldo, sul suo finire inizierà a deliziarci con una brezza più frizzante, conferma che la stagione autunnale ben presto arriverà.

ritorno giacca pelle
Credits_canva

Tornerà anche il famigerato cambio di stagione, qui trovate alcuni consigli molto pratici per affrontarlo con coraggio e senza paura, proprio su questo infatti vogliamo un attimo fare sosta. Tra giacchette, pulloverini leggeri e primi maglioncini morbidi di cotone, certamente rispolvereremo lei, l’immancabile giacca di pelle. Negli ultimi anni il leather ha riconquistato le generazioni più vecchie, comprese anche le più nuove, soprattutto tra teenager. Il fascino del chiodo dritto e squadrato, dal look androgino e unisex, anche in questo autunno si riconferma alla stragrande, ma con qualche piccola novità.

Le sfilate F/W 2022/23 della scorsa Fashion Week ce lo avevano dimostrato, troviamo certamente la conferma di un design più strutturato, ma anche una ricerca romantica di curve migliorate e nettamente più morbide. Le griffe più sfiziose ed eleganti di sempre hanno quindi proposto leather Jacket superbe e al limite dell’alta moda. Ma quali potremo indossare tra poco meno di 1 mese?

Giacca di pelle, l’intramontabile che brilla: ecco le novità della F/W 2022

Qualche tempo fa avevamo dato un piccolo sguardo a qualche nuova tendenza autunnale, in particolare sull’uso dei fiocchi e dei volumi, che mai come in queste stagioni imminenti saranno all’ordine del giorno. Le riconferme passate sono sicuramente l’oversize, che ormai si comporta come must have abbracciando diverse body shape, soddisfacendo anche quelle più abbondanti. Eppure la pelle non sembra voler cadere nel dimenticatoio, anzi, la sua corsa è inarrestabile.

sfilata celine 2022
Credits_celine.com

Di anno in anno le tendenze cambiano, ma la leather Jacket rimane tra noi, sempre più impetuosa, anche se con alcune piccanti novità. Una tra le più belle è sicuramente l’uso della giacca di pelle allungata come robe monteau, che in passato avevamo imparato a conoscere meglio. Una sorta di missaggio perfetto e dolce tra blazer e abito elegante. La pelle in questo caso non impegna in modo eccessivo e potremo sfruttare questa tendenza sia come total dress, giocando magari con le calze e i tronchetti oppure come classico trench, già lanciato da Adele lo scorso anno nella sua Easy on me.

tendenze a i chloÉ
Credits_chloe.com

Maison quali Celine, Dolce&Gabbana, Chloé e MaxMara hanno invece puntato tutto sulle geometrie, garantendo ugualmente l’oversize, ma andando a stringere sui punti focali del corpo femminile, quindi vita accentuata e avvolgente, fianchi allargati e spacchi vertiginosi, colletti revers a lancia seppur ampi e dalle tipiche forme trapezoidali.

Altro trend, che se fino a pochi anni fa era troppo osato e al limite della volgarità, ad oggi non solo è funzionale, ma garantisce un’eleganza inimmaginabile e parliamo del look total leather. Nello specifico chiodo in pelle con chiusura a fusciacca, gonna a vita alta in pieno stile Goth e stivaloni cuissardes piazzati al di sopra del ginocchio. L’effetto è molto militarizzato, quasi ‘da divisa’, ma funziona, possiamo assicurarvelo poiché raffinato e capace di comunicare una grinta sia femminile, sia più mascolina, che ormai nella moda vede una fusione vivace, ma anche studiata a tavolino.

collezione Dolce e Gabbana
Credits_dolceegabbana.com

In ultimo, ma non per importanza, riprendendo la dolcezza racconta fino a poco fa, quest’anno verranno associati alle giacche di pelle alcuni dettagli applique che nell’immediato potrebbero apparire cozzanti, ma analizzando ammorbidiscono la figura, permettendo il romanticismo ricercato in quest’inverno. Non vi resta che scegliere quella che vi piacerà di più!

Impostazioni privacy