Valentina Persia

  • Nome: Valentina Persia
  • Età: 49 anni
  • Data di nascita: 1 ottobre 1971
  • Professione: attrice
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Profilo Instagram ufficiale: @persiav

Biografia

Valentina Persia è nata a Roma il 1 ottobre 1971, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Appassionata di danza sin da giovanissima, si è infatti diplomata all’Accademia Nazionale di Roma e si è diplomata nelle suddette materie. Ha iniziato la sua carriera televisiva nel 1994, quando ha partecipato allo spettacolo “La sai l’ultima?” condotto da Pippo Franco. Ha studiato recitazione e si è diplomata a Ribalte nel 1995 sotto la guida di Pietro Garinei. Valentina ha interpretato molti ruoli in TV, ha partecipato a spettacoli come Saxa Rubra e Sotto a chi tocca, e in seguito è diventata attrice fissa di La sai l’ultima, questa esperienza l’ha resa famosa e l’ha resa una comica molto importante.

Oltre agli spettacoli comici, Valentina Persia è stata anche coinvolta nello spettacolo di serie TV e film. La vediamo infatti nelle seguenti serie: Onore e rispetto, Caterina e le sue figlia (2 e 3) e Sangue caldo; al cinema ha partecipato come attrice a Teste di cocco (2000) e Buona Giornata. Dal 1985 partecipa anche a rappresentazioni teatrali, con Antonio Giuliani ed Eva Grimaldi, e sempre con Giuliani nella commedia “Odio il rosso”. Valentina Persia si è unita ufficialmente al cast dell’Isola dei Famosi 2021.

https://www.instagram.com/p/CL33Y8-BrHw/

Lavoro e carriera

La carriera di Valentina comincia a teatro nel 1985, precisamente alle Terme di Caracalla, durante la stagione lirica e di balletto. Passati 5 anni si diploma come ballerina all’Accademia nazionale di danza, e diventa protagonista a Roma, al Teatro Parioli.

Nel 1994 debutta in televisione, come comica al programma La sai l’ultima?. Studia e si diploma in recitazione e comincia a militare in ambito televisivo prendendo parte a programmi come Saxa RubraSotto a chi tocca, Ci vediamo su Rai uno e Come sorelle.

Nel 2000 lavora sia come cabarettista  che come attrice. Recita in: Di che peccato sei? Con Cristiano Malgioglio; Caterina e le sue figlie (2 e 3) con Virna Lisi, Alessandra Martines, Giuliana De Sio, Eva Grimaldi e Iva Zanicchi; Il bello delle donne; Ha avuto anche un ruolo importante ne L’onore e il rispetto al fianco di Gabriel Garko, Manuela Arcuri e Serena Autieri.

Dal 15 marzo Valentina sarà impegnata in un nuovo reality: L’Isola dei Famosi 2021.

https://www.instagram.com/p/CLEJzKBBmdk/

Vita privata

Poco si sa della vita privata di Valentina Persia, quello che sappiamo lo ha rivelato lei in varie interviste. Nel 2004 perde tragicamente Salvatore, il suo fidanzato catanese, era un architetto. “Ho perso, purtroppo, il mio compagno, che è morto prematuramente; il destino ha fatto il suo corso e mi ha portato dove sono ora. Ho avuto l’amore, l’ho avuto per quattro splendidi anni: ho amato tantissimo e sono stata amata, e sono contenta di questo. Lui era una persona fantastica che adorava il mio modo di fare e rideva delle mie battute; e soprattutto gli piaceva che io facessi sorridere la gente.”

Adesso Valentina è tornata ad essere felice. Dopo il lutto ha continuato la sua vita e all’età di 43 anni è diventata mamma. Nel 2015, ha dato alla luce due gemelli Lorenzo e Carlotta

Curiosità

  • È molto amica dell’attore Maurizio Mattioli.
  • Valentina ha scritto anche un libro autobiografico dove racconta le sue esperienze di vita.
  • Tra i suoi hobby c’è appunto la lettura.
  • Adora le fragranze floreali.
https://www.instagram.com/p/B-1vpyIKDFi/

Video e voci correlate

Impostazioni privacy