giovedì, Ottobre 6, 2022

Cos’è il trench, l’intramontabile nato dove nessuno si aspettava

In vista dell’arrivo delle nuove collezioni primaverili, scopriamo insieme un capo must have che non potrà mai mancare nel vostro armadio: il trench

Manca ancora qualche mese all’arrivo della bella stagione e delle collezioni primavera/estate, ma stiamo già conoscendo i trend che ci accompagneranno nel prossimo periodo.

vocabolario-moda-trench
Da Canva

Fra i capi che non possono mancare nella stagione primaverile sicuramente il trench, un capo senza tempo che rientra a pieno titolo fra i must have fashion. Scopriamo insieme cos’è, la sua storia e quali modelli acquistare.

Cos’è il trench: storia e modelli dell’iconico capo

Capo, oltre che caposaldo, intramontabile della moda classica, il trench è un capospalla che non può assolutamente mancare nell’armadio.

L’origine di questo indumento risale dal trench coat, ossia il cappotto militare d’ordinanza utilizzato dai soldati che si trovavano a combattere in trincea.

Trench coat, infatti, significa cappotto da trincea. Capo impermeabile, riuscì ad imporsi nella “moda civile” a seguito del secondo conflitto mondiale, quando personalità quali Alain Delon iniziarono ad indossarlo in pubblico.

alain-delon-con-il-trench
Da Alamy.com

Il trench è un capo sia maschile che femminile talmente apprezzato da essere utilizzato persino su red carpet ed eventi importanti di tutto il mondo. 

Assolutamente iconico quello Burberry indossato da Billie Eilish ai Brit Award 2020 (per quanto lo stile nel complesso non ci abbia decisamente fatte impazzire):

billie-eilish-trench-burberry
Da Getty Images

I modelli a disposizione sono tantissimi, come tantissimi sono i modi per abbinarlo. Dal jeans con la camicia fino alla versione più sportiva con maglioncino o felpa sotto, il trench è un capo estremamente versatile che arricchirà il tuo outfit in un modo unico, perfetto da indossare anche sopra i vestiti.

In questo articolo, ad esempio, abbiamo visto i trench più moderni che, comunque, restano intramontabili:

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: TRENCH 2.0, LE MODERNE VARIANTI DI UN EVERGREEN DA RISCOPRIRE ANNO DOPO ANNO

Vi rimandiamo a questo, invece, per una mini guida sulle regole basic per indossarlo alla perfezione senza fare scivoloni di stile:

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: TRENCH COAT, SIMBOLO DI ELEGANZA: 3 REGOLE DI STILE PER INDOSSARLO ALLA PERFEZIONE

Il modello in pelle indossato da Adele in Easy on me ci ha definitivamente fatte innamorare, e il suggerimento è quello di rubarle assolutamente il look.

Per modelli fashion a prezzi ammordabili, questo è il momento giusto per comprarlo. Zara, ad esempio, ha messo vari modelli in saldo: un investimento che amerete sfruttare anno dopo anno.

Vi suggeriamo il video sopra linkato nel quale troverete validissimi consigli per utilizzare al meglio questo iconico capo.

Può interessarti anche