L’ultima collezione di Virgil Abloh alla Paris FW è un inno all’avanguardia che lascia la pelle d’oca – VIDEO

L’ultima, e postuma collezione di Virgil Abloh per Louis Vuitton alla Paris Fashion Week, recentemente scomparso a causa di una lunga malattia, è un inno all’avanguardia e all’arte che vi lascerà a bocca aperta

Uno spettacolo, una performance, una coreografia acrobatica e un concerto d’archi: il tributo di Louis Vuitton a Virgil Abloh è tutto fuorché una semplice sfilata.

L’ultima, per la precisione, del direttore artistico scomparso prematuramente lo scorso novembre a 41 anni dopo un’intima quanto sofferta lotta contro una lunga malattia che ha portato via uno dei designer più visionari che la moda abbia mai conosciuto.

paris-fashion-week-louis-vuitton-autunno-inverno-virgil-ablog
Da Canva

Surreale quanto realistica, la sfilata autunno/inverno 2022/2023 uomo di Louis Vuitton si è svolta in occasione della Paris Fashion Week ed è stata, indubbiamente, quella più attesa di tutte.

Nella cornice de Le Carreau du Temple si sono avvicendate le performance dei modelli che in passerella hanno portato la perfetta unione fra street style e haute couture che solo Abloh era in grado di coniugare in questo modo.

virgil-abloh-Carreau-du-Temple-louis-vuitton-paris-fashion-week
Da Getty Images

Un vero e proprio inno avanguardista, nel quale ali, simbologie animali, tagli geometrici e le linee caotiche tanto precise e minuziose quanto caotiche dello street style si sono unite dando vita a una delle collezioni uomo, a nostro avviso, più belle di sempre.

“Louis Dreamhouse”: la sfilata autunno/inverno 22/23 di Louis Vuitton by Virgil Abloh

Uno show estremamente complesso, il cui svolgimento si articola all’interno di una cornice decisamente surreale.

Vestito-angelo-Virgil-Abloh
Da Getty Images

Al centro del Carreau du Temple un prefabbricato che richiama una tipica abitazione americana con un tetto rosso e annesso camino fumante e con scale interne, a cui accanto è stata collocata un’enorme tavolata dove l’orchestra Chinke!, diretta dal maestro Gustavo Dudamel, suonava Tyler, The Creator.

Carreau-du-Temple
Da Getty Images

Una passerella coreografica nella quale i modelli hanno portato in scena la collezione uomo autunno/inverno 2022/2023, la nuova di Louis Vuitton l’ultima di Virgil Abloh.

Uno street-couture avanguardista e fluido, in cui l’hanno fatta da padrona bomber collegiali, blazer minimal, completi sartoriali e pantaloni monogrammati.

accessori-uomo-louis-vuitton-virgil-abloh
Da Getty Images

I veri protagonisti sono però gli accessori, come le maschere a forma di animali, quelle da medico della pesta monogrammate, ali da angelo, maxi origigami con monogrammi e borse futuristiche a forma di secchiello di vernice e mazzo di fiori in pelle.

accessori-ultima-sfilata-virgil-abloh
Da Canva

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: LOUIS VUITTON SS 22 MEN, VIRGIL ABLOH INCANTA TRA SIMBOLOGIE E METAFORE

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Louis Vuitton (@louisvuitton)

 Da brivido il finale della sfilata-esibizione, con annessa standing-ovation del pubblico e un’invasione di tutto il team creativo sulla passerella che si stringe fra l’emozione di tutti.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: LOUIS VUITTON COLLEZIONE PRIMAVERA-ESTATE 2022: IL READY-TO-WEAR SI AVVICINA ALLA COUTURE

louis-vuitton-vestito-fiori-virgil-abloh
Da Getty Images

Uno spettacolo che soprattutto crea un punto di cesura nella storia del menswear che con Virgil Abloh ha fatto un tuffo dritto nel futuro.

Impostazioni privacy