Stile+marinaro%3A+da+Bardot+a+Hepburn%2C+perch%C3%A9+non+passa+mai+di+moda
ciaostyleit
/2022/06/08/stile-marinaro-non-passa-di-moda/amp/
News

Stile marinaro: da Bardot a Hepburn, perché non passa mai di moda

Lo stile marinaro ha segnato epoche, generazioni e ancora oggi non passa di moda. Un look che risale alla marina francese e che si conferma un evergreen, sempre perfetto per la stagione estiva e anche facile da realizzare, con qualche dettaglio particolare.

Maglia a righe, pantaloni freschi di lino bianco, sandali ed è subito estate. Merito del look mariniere di cui vanno pazzi non solo gli italiani, come dimostra la famiglia reale inglese che apprezza molto questo stile. Sono state icone come Brigitte Bardot e Audrey Hepburn a lanciare lo stile navy di cui oggi non sappiamo fare a meno.

Foto Canva

La prima fu la magli a righe nel 1858 che entrò a far parte della marina francese. Grazie a Coco Chanel nel 1917 divenne un capo alla moda: 21 righe blu su sfondo bianco, scollo a barca e un grande delirio. Brigitte Bardot ne fece il simbolo della dolce vita, Audrey Hepburn invece portò la moda a Capri e da allora è da sempre simbolo di eleganza.

Stile navy: il grande ritorno del look marinaro

Il look marinaro unisce stili e generazioni, è stato rivisitato praticamente da tutti, primo Jean Paul Gaultier che ha costruito un vero e proprio impero sull’estetica navy. Oggi le regole sono poche e semplici, ognuno può costruire il suo look per l’estate. Tra gli interpreti di gran moda ovviamente Chanel che per il 2022 ha portato in scena in Costa Azzurra una sfilata tutta marinaresca con pantaloni e gonne a righe.

Foto sito Zara

Anche Emporio Armani ha fatto lo stesso, puntando però più sul lato sportivo che su quello chic. Balmain ha scelto un’estetica più sexy con abiti molto scollati mentre Etro ha dato un tocco boho all’estate. Schiaparelli ha scelto di dedicare alle righe ampio spazio ma di trasformare lo stile marinaresco in qualcosa di più divertente. Zadig & Voltaire invece ha rispettato a pieno questa fantasia, senza storcere il naso.

Lo stile nautico non è però solo righe ma anche dettagli come doppio petto, jeans a vita alta, colletti, ballerine, clogs in legno, borse di rafia. Tutto per comporre il proprio stile con qualche dettaglio molto particolare. I colori restano blu, bianco e rosso, che richiamano la bandiera francese. L’obiettivo di ogni elemento è richiamare sempre alle vacanze estive, a quell’idea di relax e spensieratezza.

Foto sito Amazon

Per abbinare il tutto foulard colorati al collo, grandi occhiali da sole e ovviamente bottoni dorati con simboli a tema. Puoi prendere spunto dagli outfit low cost di Kate Middleton che adora lo stile navy.

Valentina Giungati

Recent Posts

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

1 mese ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

4 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

4 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

1 anno ago

Manicure di primavera: lo stile di Chiara Ferragni è il must di stagione

Chiara Ferragni lancia il trend di stagione ma questa volta non riguarda il look o…

1 anno ago

Oroscopo: il futuro si rivela chiaramente, per questi 3 segni è caos

Il quadro complessivo dell'oroscopo di oggi è di rivelazione. Questo vuol dire che vi trovate…

1 anno ago