Elisabetta II regina delle influencer: i suoi look più iconici in 70 anni di regno

La Queen più longeva della storia, sia fisiologicamente che come regnante, ha festeggiato il 70esimo anniversario del suo regno. Celebriamola con i suoi look migliori, che secondo alcuni esperti di design britannici continuano ad avere un “potente impatto” 

Ha festeggiato sabato scorso il Giubileo di Platino la Regina Elisabetta, che si aggiudica il “reale” record della regnante più longeva d’Inghilterra.

Sua Maestà ha infatti festeggiato il 70esimo anniversario del suo regno, ricevendo le congratulazioni e i complimenti tanto da parte della sua famiglia quanto dei suoi sudditi.

La Regina continua a essere amatissima nel Regno Unito: la sua fermezza nell’affrontare le gravi problematiche che hanno colpito la famiglia reale, il suo charme della reale di altri tempi l’hanno resa un punto di riferimento per l’Inghilterra intera.

LOOK REGINA ELISABETTA
Foto da GettyImages

E non solo in politica. Come riportato da express.co.uk Queen Elizabeth, ben 70 anni dopo la sua ascesa al trono, continua ad avere “un potente impatto” in termini di moda.

A riferirlo è la portavoce di Design Bundles, la quale ha affermato che “Durante gli ormai 70 anni del suo regno, la Regina ha sempre avuto un impatto coerente e potente con la sua moda”. 

Secondo l’esperta, la scelta di optare per completi monocromo rossi, verdi e blu, è una scelta che si è “rivelata incredibilmente influente nel corso degli anni, con Kate Middleton e Meghan Markle che hanno spesso copiato il suo stile semplice ma di grande impatto”.

Celebriamo Sua Maestà e il suo gusto in fatto di stile ripercorrendo i 5 look più iconici che sono rimasti nella storia.

Elisabetta, Regina anche in fatto di stile: i 5 look più iconici che rimarranno alla storia

Sempre istituzionale ma mai obsoleta e noiosa, la Regina Elisabetta è stata in grado di sfoggiare dei look tanto sobri quanto eccentrici, riscrivendo il concetto di “moda istituzionale.”

Prima di lei, infatti, nessuna regnante aveva osato così tanto in termini di palette di colori, mostrando come la moda, per essere appropriata, non deve far rima con “noiosa”.

  1. L’abito in pizzo bianco “osè” per la visita in Australia

Mai una volta fuori luogo, iniziamo la celebrazione dei migliori look della Regina Elisabetta con quello che, forse, fa eccezione rispetto agli altri.

regina-elisabetta-vestito-pizzo-bianco-visita-australia
Da Getty

L’abito, realizzato interamente in pizzo bianco a trasparenze, accompagnato da una pelliccia a stola, guanti bianchi e una pochette bianco brillante (oltre che ai magnifici gioielli) viene etichettato come l’abito più osè mai indossato dalla regina.

E’ il risultato è pazzesco. Il sontuoso look venne sfoggiato in occasione di una visita in Australia avvenuta nei giorni in cui il padre stava per morire.

Una visita importantissima, che la consacrava in quei giorni come regnante oltre che a darle il primato di essere la prima della royal family ad approdare in Australia. Qui innamoratissima e sposata da pochi anni con il principe Filippo.

2. L’indimenticabile abito della coronazione

Esposto al Castello di Winsdor per il Giubileo di Platino, l’abito indossato dalla Regina il giorno della sua incoronazione, il 2 giugno del 1953, è un capolavoro del ricamo.

Disegnato dal couturier britannico Sir Norman Hartnell, l’abito venne realizzato con il miglior raso mai esistente ai tempi, il bianco duchesse, sapientemente ricamato in un effetto reticolato con uno schema iconografico composto da emblemi floreali nazionali e del Commonwealth tutti realizzati in fili d’oro e d’argento e sete color pastello, impreziosite con semi di perle, paillettes e cristalli.

abito-incoronazione-regina-elisabetta
Foto della Royal Collection Trust

L’abito, realizzato dai produttori di abiti reali Ede e Ravenscroft, è completato da un mantello strascico di velluto di seta viola. Quest’ultimo presenta un ricamo di spighe di grano e rami d’ulivo, segno di pace e prosperità.

Per realizzarlo fu necessario il lavoro di 12 ricamatrici, 18 differenti fili d’oro e più di 3.500 ore di lavoro. Un’impresa letteralmente storica.

regina-elisabetta-abito-incoronazione
Da Canva

3. Il vestito arlecchino

Il vestito arlecchino della Regina Elisabetta è forse, in assoluto, la scelta più iconica mai fatta dalla regnante.

In occasione di una visita a Birmingham nel 1999, Sua Maestà si presentò con un look a dir poco sorprendente: una gonna color giallo oro di seta e un top di paillettes colorate in stile arlecchino.

regina-elisabetta-vestito-arlecchino
Da Getty

Il look fece discutere tantissimo, al punto che il The Guardian gli dedicò un articolo dal titolo Harleiquin.

4. Il romantico abito lilla dalla scollatura definita “audace”

Fra i vestiti indossati in gioventù dalla Regina questo color viola malva è, indubbiamente, uno dei più belli.

regina-elisabetta-vestito-viola-malva-a-malta
Da Getty

L’abito, disegnato dalla stilista Hardy Amies, è realizzato in broccato di seta color malva con motivi a fiori, abbinato con micro mag con manico sottile e un incredibile parure.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: LA REGINA ELISABETTA E IL MOMENTO CHE LE CAMBIÒ LA VITA PER SEMPRE: MERITO DI UN ABITO LILLA?

5. La prima di In the West End a Londra nel 1973

Ultimo, ma non per bellezza, questo meraviglioso abito ricamato che Sua Maestà sfoggiò nel 1973 in occasione della premiére In the West End a Londra nel 1973.

regina-elisabetta-abito-giovane-premiere-In-the-West-End
Da Getty Images

Ad arricchirlo una stola di pelliccia bianca, una tiara di diamanti e una pochette che richiama le decorazioni dell’abito.

La Regina Elisabetta, da giovane, ha sfoggiato degli abiti meravigliosi, come abbiamo visto in questo articolo:

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: REGINA ELISABETTA RICORDATE COM’ERA DA GIOVANE? CAMBIAMENTO SCONVOLGENTE

Vi ricordate, invece, quando indossò i pantaloni per la prima volta? Sembra oggi scontato, ma un tempo non lo era, e la sua scelta fu un vero e proprio spartiacque storico e culturale all’epoca:

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: QUANDO LA REGINA ELISABETTA HA INDOSSATO I PANTALONI: UN VERO EVENTO CHE HA FATTO STORIA

Ricordate, invece, il giorno della sua incoronazione? Qui il video di quell’incredibile evento che avvenne 70 anni fa come oggi:

Impostazioni privacy